Allerta meteo, forti piogge fino a mezzanotte
La vicesindaco Paci ha convocato il COC (Comitato Operativo Comunale) per assumere i provvedimenti necessari per la situazione di allerta segnalata.
L'Agenzia regionale ARPAEE ha diramato un bollettino di "avviso di criticità idrogeologica" che interessa in modo particolare la zona di Parma, sia in pianura che nelle aree appenniniche, a causa delle forti precipitazioni previste fra la notte di giovedì 13 ottobre e la mezzanotte di venerdì 14 ottobre.
Il bollettino, per le zone G e H, quelle che ci interessano direttamente, assegna un grado di pericolosità di colore arancione.
In pratica si parla di "pericolosità idrogeologica e idraulica, con possibili effetti sul sistema antropico".
Per la zona G (bacini montani di Parma e Taro) e per quella H (pianura di Parma e Piacenza) sono previste precipitazioni copiose e locali temporali tali da aver influsso sull'equilibrio idrogeologico.
Di conseguenza gli organismi di protezione civile stanno operando secondo le modalità previste dai regolamenti in materia.
Il Comune di Parma, in particolare, sta seguendo la situazione in tempo reale e adotterà tutte le misure preventive che si dovessero rendere necessarie e informerà tempestivamente la popolazione sull'evoluzione della situazione, soprattutto rispetto ai principali corsi d'acqua interessati.
A questo scopo, la vicesindaco Nicoletta Paci ha convocato oggi pomeriggio il COC (Comitato Operativo Comunale), presso la sede della Protezione Civile in via del Taglio, per assumere i provvedimenti necessari per far fronte alla situazione di allerta segnalata, predisponendo i turni di reperibilità per il personale operativo.
La centrale operativa della Polizia Municipale è resta aperta tutta la notte di giovedì per rispondere alle situazioni di emergenza.
Per informazioni in tempo reale, i cittadini possono consultare il sito della Protezione Civile di Parma, accessibile dall'home www.comune.parma.it, o quello della Protezione Civile Regionale.