Presentazione del progetto: “Impariamo dai bambini
Si è svolta, nel pomeriggio di ieri, al cinema Astra, la presentazione del progetto: “Impariamo dai bambini”.
Al tavolo dei relatori, erano presenti la vicesindaco con delega alla scuola ed ai servizi educativi, Nicoletta Paci, Arturo Bertoldi dell'ufficio comunicazione e relazioni esterne Eduiren e per le scuole che partecipano - Bozzani, Don Milani e Pezzani - è intervenuta l'insegnante Francesca Ugolotti.
Questa iniziativa nasce dalla voglia di riscatto e di reazione a comportamenti irrispettosi ed offensivi verso la città ed in generale verso quei comportamenti che la nostra società subisce ed è promosso dal Consiglio dei Cittadini Volontari del Quartiere Cittadella in collaborazione con il Comune.
In particolare prende in esame i casi di abbandono di rifiuti, di mancanza di rispetto degli spazi pubblici come, solo per citare qualche esempio, la mancata raccolta di deiezioni animali, cartacce e mozziconi di sigarette, scritte sui muri, eccesso di velocità.
Videocamere di sorveglianza, multe e segnalazioni costituiscono un deterrente contro questi comportamenti , non abbastanza incisivi però e secondo il parere del Consiglio dei Cittaidani Volontrai, e nemmeno educativi.
Serve un messaggio più diretto ed incisivo che utilizzi un linguaggio pulito, innocente ed allo stesso tempo severo.
Chi meglio dei bambini possiede questo mezzo comunicativo? Perciò i proponenti hanno immaginato i bambini che compongono con disegni e/o frasi , dei messaggi diretti a chi non rispetta il loro ambiente, il loro futuro.
Potranno eseguirli a scuola con gli altri compagni, oppure a casa con le loro famiglie. Saranno in italiano e in tutte le lingue che conoscono, perché più persone vengano raggiunte. Così facendo prima di tutto si sensibilizzeranno sul tema, inoltre si sentiranno importanti e grandi perché stanno educando gli adulti.
Nei mesi di Marzo e Aprile di quest’anno sono avvenuti i primi incontri con dirigenti e docenti delle scuole primarie del nostro quartiere ( Pezzani, Don Milani e Bozzani di Porporano) che hanno assegnato ai bambini, in forma di consegne delle vacanze, il compito di osservare l’ambiente che li circonda e individuare azioni che lo danneggiano.
Con la ripresa dell’anno scolastico seguiranno delle uscite didattiche che permetteranno ai bambini, con il supporto delle loro maestre,di approfondire i comportamenti scorretti dei “grandi” che gli stessi bambini con i loro manufatti vorranno correggere.
I singoli lavori dei bambini verranno trasformati in lavori di classe e successivamente in cartelli stradali, un soggetto per classe consentirà di limitare la spesa, meno saranno i soggetti da duplicare più cartelli si potranno fare.
Il progetto si concluderà con una festa alla fine del prossimo Aprile dove i bambini del quartiere Cittadella offriranno al resto della città i loro manufatti, simbolicamente la consegna avverrà all’interno del Parco del Dono.
I loro elaborati saranno sistemati lungo i marciapiedi, nei parchi o nei punti critici della città dove insiste l’abbandono dei rifiuti, Parma sarà riempita dai colori e la voce dei bambini. Sarà un bellissimo e forte messaggio della Parma bella ed innocente, quella che rappresenta il futuro della città, i bambini di Parma daranno una lezione di educazione civica alla città.
Invitiamo tanti bambini, più saranno, più forte sarà la loro voce.