FAMIGLIA E PERSONA / 17.10.16

“Io dono. E tu?”, la campagna

Una campagna per sensibilizzare alla donazione, promossa da Comune, Provincia e Adas Provinciale con Gian Marco Ferrari come testimonial.

2016 10 17 Paci Campagna Io dono e tu 2 w

Io dono. E tu?” è il titolo della campagna, che invaderà la città e la provincia con volantini e manifesti, per la sensibilizzazione e diffusione della cultura del dono e in particolare della donazione del sangue, che vede il patrocinio di Comune di Parma, Provincia di Parma e Adas Provinciale.

La campagna è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, questa mattina in municipio dalla vicesindaco, con delega all'associazionismo, Nicoletta Paci; da Mauro Pinardi, presidente Adas Intercral Parma; d a Ines Seletti, presidente FIDAS ADAS Provinciale e dal testimonial della campagna, il calciatore Gian Marco Ferrari.

“La campagna per la donazione – ha sottolineato la vicesindaco Nicoletta Paci – rappresenta un'attività molto importante che l'Amministrazione Comunale ha cercato di valorizzare in nome della vita: donare significa dare vita. Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per la realizzazione di questa bella iniziativa, in particolare il testimonial Gian Marco Ferrari”.

Mauro Pinardi, presidente Adas Intercral Parma, ha sottolineato lo slancio con cui il calciatore di Serie A, Gian Marco Ferrari, ha accolto la proposta di fare da testimonial alla campagna. “Si tratta di un giovane sportivo – ha sottolineato Pinardi – e la nostra campagna è rivolta principalmente ai giovani. Ringrazio Comune e Provincia e la rete di solidarietà che ha sostenuto questa campagna”.

Ines Seletti, presidente FIDAS ADAS Provinciale, ha auspicato che la campagna, promossa grazie ad il giovane calciatore Gian Marco Ferrari come testimonial, colga nel segno ed abbia molto seguito tra i giovani. “Gian Marco Ferrari – ha, poi, concluso Ines Seletti – ci darà una mano anche per promuovere la nostra campagna nelle scuole”.

Il calciatore di Serie A, Gian Marco Ferrari, è parmigiano, ha frequentato il Melloni, ha 24 anni, ed ha avviato il suo percorso di campione partendo proprio da Parma. “Ho accolto con grande slancio la proposta di fare da testimonial a questa campagna – ha detto Gian Marco Ferrari – perché penso che donare faccia bene a chi dona e sia una grande cosa anche per chi riceve il sangue. Donare, poi, presuppone un corretto stile di vita il che è importante”.

A veicolare il messaggio è Gian Marco Ferrari, che ha accettato con entusiasmo l’invito di Adas – Intercral mettendosi a disposizione.

La sua immagine accompagnerà i cittadini di Parma e del territorio provinciale nelle strade, nelle scuole, nei centri sportivi, nei luoghi d’incontro e di aggregazione, per ricordare a tutti che con un semplice gesto si possono fare grandi cose, con l’intento di fare del dono una cultura diffusa.

“Sono onorato di poter essere un testimonial per una causa così importante, proprio nella mia città, donare è importante per gli altri e per se stessi, perché non farlo”, parola di Gian Marco Ferrari, che ha lanciato il suo invito alla donazione di sangue, ma non solo.

Gian Marco Ferrari calciatore nato e cresciuto a Parma di 24 anni difensore del Crotone in prestito dal Sassuolo, esordisce in questa stagione in serie A, Adas – Intercral Parma si è affidata a lui per diffondere la cultura del dono e in particolare della donazione del sangue, in quanto in lui rivede il donatore ideali, con un stile di vita adeguato e con la volontà di offrire il meglio alla società, conosciuto tra i giovani di Parma, ha giocato diversi anni nel Parma F.C. e in altre squadre, ora è alla ribalta del palcoscenico nazionale, partecipando al campionato della massima serie.

Per Mauro Pinardi presidente di Adas – Intercral Parma, rappresenta il donatore modello, protagonista nel campionato più bello, come è il donatore di sangue, protagonista silente della nostra società, sebbene non compare in prima pagina nei giornali, risulta fondamentale per la società e per la collettività, con il suo modo di agire e di donare.

L’obiettivo resta sempre lo stesso fare gol per un calciatore, anzi, trattandosi di un difensore, si può dire che questa campagna intende stoppare, fermare l’indifferenza e la superficialità, che spesso sono gli elementi che non consentono poi di donare.

La partita e la squadra è diversa dal solito: è la squadra dell’altruismo e della solidarietà di Adas – Intercral Parma, che per la sua nuova campagna promozionale può vantare un testimonial giovanile e conosciuto nella nostra città, proprio come noi, come deve essere il donatore di sangue.

I donatori di Adas Intercral sono tanti e in continuo aumento, ma non bastano. Le malattie del sangue infatti non vanno in vacanza: leucemie, talassemie, trapianti di fegato e tutte le patologie ematiche in generale hanno continuamente bisogno di nuovi donatori. 

Nel passato Adas Intercral ha avuto figure importanti come testimonial: Zebre Rugby, Hernan Crespo, Roberto Mandelli, Gran Parma Rugby con Buzaj Damin e Crichton Daniel, la squadra di pallavolo femminile del CariParmaVolley e successivamente la giocatrice Ceca Jana Senkova (nonché capitana della nazionale), il campione italiano di pugilato categoria massimi Matteo Modugno e Daniele Dessena calciatore del Parma F.C.

La campagna promozionale oltre ad aver accolto la disponibilità di Gian Marco Ferrari ha beneficiato della professionalità e della competenza dei soci dell’Accademia Laboratorio di Fotografia Artistica e Luca Monducci, che ha realizzato gratuitamente il servizio fotografico con il campione di Parma.

Tanti i gruppi e le aziende che sostengono l’iniziativa: Adas Provinciale, Intercral Parma, Cral Provincia di Parma: tutte queste disponibilità hanno consentito di realizzare un’iniziativa importante contenendo i costi.

Per saperne di più: sede di Adas Intercral viale Caprera, 13/a Parma, il martedì, mercoledì e venerdì, dalle 15.30 alle 17.30 Tel. 0521.969637 scrivere a adas@intercralparma.it sito www.intercralparma.it.