ASSOCIAZIONISMO / 28.10.16

Itinerari urbani femminili

Manifestazioni di interesse per convenzioni nell'ambito delle celebrazioni indette dal Comune per il “70° Anniversario del primo voto delle donne in Italia 1946 – 2016”.

il tempo delle donne w

L'assessorato all'associazionismo e pari opportunità del Comune di Parma intende promuovere e sostenere la realizzazione di progettualità e iniziative che si prefiggono la costruzione di itinerari urbani femminili, che segnino nella nostra città alcuni luoghi particolarmente significativi per la storia delle donne, attraverso le tracce lasciate dalle figure femminili che sono state partecipi del suo processo storico.

Diffondendo una storia del Novecento al femminile, per lo più ignota, il progetto dovrà permettere di valorizzare in modo interattivo lo spazio urbano e, in particolare, alcuni luoghi sconosciuti della città, coordinandosi con quel più ampio e generale progetto di riflessione e lavoro culturale sul nesso tra storia, memoria e luoghi, già in atto da parte di diversi centri di ricerca.

Le iniziative dovranno avviarsi nel periodo compreso tra marzo e giugno 2017 e concludersi entro il prossimo anno.

Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate da associazioni, organizzazioni, enti e gruppi riconosciuti e altri soggetti privati e pubblici senza scopo di lucro, e dovranno pervenire entro il 14 novembre 2016, secondo le modalità indicate dal bando.

Le proposte saranno valutate da un'apposita Commissione, che assegnerà i punteggi seguendo le indicazioni espressamente citate nell'avviso pubblico, per individuare i progetti da sostenere, destinatari dei contributi messi a disposizione dal Comune.

Per il bando, vai sul sito del Comune al link: https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Avviso-pubblico-per-manifestazione-dinteresse-70-Anniversario-del-primo-voto-delle-donne-1_m1045.aspx