Pizzarotti a Montecitorio
"La politica si metta al servizio dell'ambiente".
Su invito del Presidente ANCI Antonio Decaro e della presidente della Camera Laura Boldrini, il sindaco Federico PIzzarotti è intervenuto oggi all'incontro dei Sindaci presso l’Aula di Montecitorio "L'Italia in Comune" organizzato da ANCI (di cui Pizzarotti è vicepresidente) in collaborazione con la Camera dei Deputati.
Federico Pizzarotti ha trattato in particolare il tema dell'ambiente, oggetto della sua delega presso l'Associazione dei Comuni.
Il sindaco di Parma ha affermato che " la politica deve mettersi al servizio dell’ambiente, con la convinzione che investire sulla qualità ambientale e la sicurezza forse non porta rapido consenso, ma è necessario e vitale".
Pizzarotti, nell'individuare le buone pratiche necessarie per salvare il Pianeta ha citato il risparmio energetico, la raccolta differenziata dei rifiuti, il "consumo zero" di suolo, la rigenerazione urbana, l'eliminazione di sostanze rischiose come l'amianto e gli interventi per mettere in sicurezza il territorio, rivendicando il ruolo centrale dei Comuni e delle Autonomia locali per raggiungere obiettivi di efficienza e qualità della vita.
In allegato il testo integrale dell'intervento di Federico Pizzarotti a Montecitorio.