FAMIGLIA E PERSONA / 11.11.16

“Il Corpo delle donne e la politica”

 Lunedì 14 novembre alla Casa della Musica.

casa della musica

Proseguono gli incontri della rassegna “Il Corpo delle Donne. 1946-2016. La condizione giuridica femminile”,organizzato dall’Ateneo di Parma in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma.

Lunedì 14 novembrealle ore 14.30, presso la Casa della Musica, si terrà l’incontro “Il Corpo delle donne e la politica”, in tema di rappresentanza di genere, di partecipazione delle donne alla politica e all’accesso alle cariche elettive.

Si tratta di un profilo ‘classico’ della questione di genere che attiene alla effettiva garanzia dei diritti di cittadinanza. Ma si tratta altresì di un problema della politica, nonché della stessa democrazia, che risulta scarsamente rappresentativa, incompiuta, perché si priva delle ‘voci’ e della sensibilità di una componente essenziale del tessuto sociale.

Gli articoli 48 e 51 della Costituzione sanciscono espressamente il diritto di uomini e donne al voto e all’elettorato passivo, ma il cammino verso una sostanziale parità nella partecipazione alla vita politica e istituzionale appare ancora tutt’altro che compiuto. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sugli ostacoli culturali e ‘materiali’ all’ingresso delle donne nei luoghi della rappresentanza e sul ruolo che in tale ambito rivestono le misure di riequilibrio di genere.

Relatori dell’incontro saranno: Giuditta Brunelli, Professoressa Ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara;Gabriele Maestri, Dottore di Ricerca in Teoria dello Stato e Dottorando di Ricerca in Studi di Genere presso l’Università di Roma Tre; Maria Rosa Amorevole, Consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna.

Introdurrà l’incontro, Nicoletta Paci, Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Parma.

Moderatore sarà Antonio D’Aloia, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Parma.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Parma (2 cfu).