"Le radici e le ali"
Inaugurata l'installazione al Centro Giovani Federale.
E' stata inaugurata la mostra: "Le radici e le ali", al Centro Giovani Federale.
Si è trattato di un momento particolarmente significativo che ha visto il coinvolgimento di tanti ragazzi che frequentano il centro giovani, degli educatori e degli amministratori. Per l'occasione hanno preso parte all'evento l'assessore alle politiche giovanili, Giovanni Marani, e l'assessore al welfare, Laura Rossi.
L'installazione mette in mostra i lavori laboratoriali effettuati dai ragazzi del Centro Giovani Federale e dagli ospiti del Centro nei mesi estivi; c'erano anche i ragazzi disabili over 14 in estate al Centro Giovani.Dall'unione di questi due percorsi è nata l'idea di dare vita ad un'installazione proprio all'interno del Centro Giovani.
Infatti, durante l’estate gli spazi del Centro Giovani Federale hanno ospitato il centro estivo per minori disabili over 14 anni. Si è trattato di un momento vissuto dall'équipe educativa non solo come semplice ospitalità, ma come occasione di scambio di momenti formativi, pratiche e saperi.
Sono stati progettati quindi due percorsi laboratoriali che hanno coinvolto gli ospiti del centro estivo: un laboratorio di decorazione di piastrelle e uno di modelling della creta, in cui anche le persone con maggiori limitazioni hanno potuto fare un’esperienza sensoriale e lasciare un’impronta della loro forza. I contributi son stati dunque elaborati fino ad arrivare ad una vera e propria installazione artistica autonoma, inaugurata oggi al Centro Giovani.