ISTITUZIONE / 17.11.16

L'Italia dei sindaci, incontro pubblico

Alla Camera di Commercio sabato 19 novembre alle 14,30 saranno presenti i sindaci di Napoli, Milano, Verona, Venezia, Bergamo, Valdengo e Malengo. Diretta Faceook - facebook pagina ufficiale Comune di Parma

ITALIA-DEI-SINDACI_LOCANDINA

I temi: la prima parte del dibattito sarà incentrato sulle buone pratiche messe in campo dai Comuni relatori.

La seconda si concentrerà sul tema della sicurezza, dal titolo “Sicuri di essere sicuri – Sicurezza nelle nostre città”.

Presenti i sindaci di Verona, Bergamo, Venezia, Milano, Napoli, Valdengo, Malegno

 I dati dicono che nel 2016 i Sindaci sono le figure nelle quali i cittadini ripongono maggiore fiducia.

Il Comune è l’istituzione più vicina, quella con cui è più facile avere un contatto, e il Sindaco è la persona alla quale chiedere risposte, anche al di là delle sue reali possibilità.

Sabato 19 alle 14.30, a Parma presso la sala Aurea della Camera di Commercio, ne parleranno: Federico Pizzarotti, sindaco di Parma; Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; Flavio Tosi, sindaco di Verona; Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia; Roberto Pella, sindaco di Valdengo e Paolo Erba, sindaco di Malegno.

Prevista la diretta streaming sul sito del Comune di Parma.

Coordinerà i lavori Ferruccio Sansa, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” (per problemi organizzativi non sarà presente il giornalista di Repubblica Massimo Giannini come previsto).

Ognuno dei sindaci relatori porterà la propria testimonianza come amministratore nelle rispettive realtà per poi trattare, nel corso di una tavola rotonda, temi legati alla sicurezza e al fenomeno dell’immigrazione.

Nell’Italia di una crisi che è sociale, oltre che economica, i Comuni sono l’ultimo baluardo di presidio sociale in difesa dei più deboli, ma anche espressione di innovazione, in quanto in grado di esprimere buone pratiche in materia di welfare, rigenerazione urbana, ambiente, risparmio energetico, attrattività, valorizzazione turistica e culturale, grazie alle tante eccellenze che i territori esprimono.

Insomma sono in grado di elaborare nuove risposte laddove le vecchie ricette non funzionano più.

E i sindaci, prima che rappresentanza politica di un partito o di una coalizione di governo, sono sempre più l'istituzione a cui i cittadini guardano principalmente per trovare risposte ai loro bisogni e alle loro aspettative.

Dopo il saluto di apertura del sindaco di Parma Federico Pizzarotti e del coordinatore Associazione Comuni Virtuosi Marco Boschini, sono previsti interventi dei sindaci relatori. Il convegno proseguirà, poi, con un dibattito – tavola rotonda dal titolo: “Sicuri di essere sicuri – Sicurezza nelle nostre città”.

“Contiamo di dare un contributo positivo ad un dialogo proficuo aperto da tempo in sede ANCI e non solo – fa presente lo stesso Pizzarotti – con il solo intento di rendere migliore e più efficace il lavoro nelle rispettive comunità. Come Istituzioni ci sentiamo costantemente in prima linea per l'Italia e per le nostre città. Credo infatti che ci sia un Paese che viaggia molto più veloce della politica, ed è il Paese rappresentato dalle città. Il nostro non è soltanto un impegno quotidiano per migliorare la vita delle città e dei nostri concittadini: abbiamo anche la responsabilità di portare all'attenzione del governo e di tutte le istituzioni soluzioni e idee quando il dibattito politico ne è carente”.

Consulta la mappa per le info su come raggiungere la Camera di Commercio di Parma

VIDEO COLLEGATI | L'Italia dei sindaci