SPORT / 23.11.16

“Pacchetto sport estate 2016”

Tante le iniziative che si sono svolte nel periodo estivo a Parma, molte delle quali realizzate in collaborazione con i Centri Giovani.

Sindaco Marani Fastweb Progetti sport w

Sono tante le iniziative che si sono svolte nel periodo estivo a Parma, molte delle quali realizzate in collaborazione con i Centri Giovani della città: tante opportunità che hanno coinvolto gli abitanti e il territorio, i parchi, gli impianti, per una estate che vedrà protagonisti delle attività, soprattutto sportive, i parmigiani di tutte le età.

Ne hanno parlato il sindaco Federico Pizzarotti; l'assessore allo sport ed innovazione tecnologica, Giovanni Marani Sergio Scalpelli, direttore relazioni esterne Fastweb.

“Illustriamo, oggi, l'attività estiva legata al mondo dello sport – ha spiegato l'assessore Giovanni Marani – che si è concretizzata grazie al sostegno di Fastweb e di diversi partner coinvolti. Il Comune ha predisposto un programma articolato e trasversale in grado di coinvolgere società sportive, centri giovani e tanti ragazzi. Gli esiti dell'esperienza che abbiamo portato avanti sono stati incoraggianti e ci aiuteranno a migliorare per il futuro”. L'assessore ci ha tenuto a ricordare le belle esperienze portate a termine nel parco Testoni di via Mordacci con attività volte a modificare la frequentazione del parco anche alla luce dei lavori di riqualificazione realizzati. Ha ricordato l'esperienza di Baganzola nel parco prospiciente il Centro Giovani. Ha parlato dell'acquisizione del pacchetto di ingressi in piscina nel periodo estivo per persone con disagio e del lavoro portato avanti con le biblioteche. Ha ricordato la bella esperienza del centro estivo per giovani con disabilità svoltosi al centro giovani Federale. “Le iniziative messe in campo – ha concluso Marani – sono state attuate dal Comune nell'intento di avvicinare ragazzi e famiglie al mondo dello sport”.

L'assessore ha ringraziato Fastweb il sostegno al progetto e tutti coloro che, a vario titolo, lo hanno reso possibile. “Sono 301 le famiglie che hanno potuto accedere all'attività sportiva grazie a Comune e Fastweb”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Federico Pizzarotti, che ha ringraziato Fastweb per il rapporto positivo instaurato con l'Amministrazione. Ed ha parlato di ricaduta sociale di progetti strategici per il territorio grazie al coinvolgimento di tanti giovani nelle attività promosse. “Le attività messe in atto durante l'estate – ha concluso il primo cittadino – hanno permesso di portare lo sport nei quartieri e nelle frazioni, coinvolgendo tanti giovani e realtà associative presenti sul territorio”.

Sergio Scalpelli, direttore relazioni esterne Fastweb, ha rimarcato l'ottimo rapporto che lega Fastweb a Parma. “A Parma – ha spiegato – abbiamo investito 13 milioni di euro per incrementare la rete. Ne investiremo altri 15 il prossimo anno per portare la fibra ottica fin davanti ai portoni delle case. Parma è una delle 30 città italiane con una velocità di trasmissione che arriverà al Giga. Con questa tecnologia garantiremo accelerazione in modo da recuperare i ritardi degli ultimi 15 anni. Per noi, quindi, il rapporto con la città di Parma è molto importante. La responsabilità sociale di impresa si è concretizzata nella nostra partecipazione al progetto sport in una prospettiva legata anche al tema del diritto allo sport”.

Dalla pallacanestro alla pallavolo, dal nuoto al baseball, passando dalle attività nelle palestre, a quelle ludico ricreative per tutti: un programma dedicato agli sportivi, ma anche ai giovani rimasti in città e che attraverso i centri giovani e i centri estivi hanno potuto comunque trovarsi e divertirsi tra loro, praticando attività motoria e vivendo il territorio e i suoi spazi, senza però dimenticarsi degli over 55 e delle fasce deboli.

L'assessore allo Sport e Politiche giovanili Giovanni Marani ha voluto fortemente realizzare proposte che sono state rivolte a persone di tutte le età e pensate soprattutto per chi è rimasto in città quest'estate.

Un punto importante è stato che si sono svolte in contesti aggregativi e di comunità: quei luoghi che possono tenere insieme giovani e meno giovani e creare momenti di socialità per tutti.

Tutto ciò è stato possibile grazie anche al sostegno di Fastweb, che attraverso una sponsorizzazione al Comune di Parma ha sostenuto le iniziative oltre che i contributi per il diritto allo sport.

 

Le iniziative programmate nell’estate:

 

Torneo di Pallacanestro 3vs3 – 11-12 Giugno 2016 – Parco Cittadella

Nei pomeriggi dell’11 e 12 giugno sui campi da basket del parco cittadella si è svolta per la prima volta a Parma il torneo di pallacanestro 3sv3. Sono stati oltre 200 gli atleti che si sono sfidati nel 3 contro 3, in una formula che prevedeva 32 squadre maschili senior, 6 femminili e 6 under 18.

CittàDellaPallavolo - Centro Estivo di Pallavolo – Dal 7 al 17 Giugno 2016 – Centro Giovani Federale- Dal 29 Agosto Al 9 Settembre- Presso Cittadella

Per favorire la diffusione del volley e per permettere a ragazzi e ragazze di praticare sport in modo sano e divertente, Energy Volley ha organizzato in collaborazione con il comune di parma presso il Centro Giovani Federale e presso la Cittadella un camp estivo rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni con giochi ed attività propedeutiche alla pratica sportiva della pallavolo. Questa edizione Si è chiusa alla grandissima, in termini di partecipazione, la terza edizione del centro estivo gratuito della pallavolo. Uno spettacolo nella natura tra palleggi, schiacciate e molti giochi che ha toccato il numero record di 145 ragazzi per campo.

Basket Per Tutti Al Parco Nord

Corso di basket per ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni al Parco Nord in collaborazione con la federazione italiana basket ed il Centro Giovani la Casa nel Parco. Le attività si sono svolte nei giorni 24 e 31 maggio, 7 e 14 giugno dalle 16,30 alle 18,30. Il clima che si è respirato è di gioioso agonismo, come quello che caratterizza ogni esperienza di sport vissuto all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

 

Baseball Nei Parchi

L’Associazione Sportiva Dilettantistica S.B.P. “Scuola Baseball Parmense”, che comprende Parma Baseball, Crocetta B.C., Junior Parma, Oltretorrente B.C., Collecchio B.C., Langhirano, Sala Baganza, Colorno BC, Brescello BC ha organizzato una serie attività rivolte ai ragazzi per insegnare loro i fondamentali del gioco del baseball. Hanno partecipato 6 società con circa un centinaio di bambini e genitori al seguito.

 

Progetto Uisp in collaborazione con Centro Giovani Esprit e Centro Giovani Baganzola

 

Aderendo ad una proposta del Comune, Uisp ha organizzato attività sportive, ludico ricreative in collaborazione con il centro giovani Esprit per animare e riqualificare il parco di via Mordacci.

Le attività si sono svolte nei pomeriggi di giugno e luglio. Sempre in collaborazione con Uisp si sono organizzate attività sportive anche nel quartiere Baganzola presso il centro giovani Baganzola.

Le due proposte, “Piscina Aperta e Palestra Aperta”, quest’estate non hanno raccolto l’interesse delle associazioni sportive, pertanto non si sono attivati questi due percorsi che prevedevano: per Piscina Aperta dare la possibilità alle associazioni sportive che svolgono attività natatoria agonistica a continuare gli allenamenti presso la piscina coperta del centro sportivo Ercole Negri.

Per “Palestre Aperte”, invece, nell'ottica di mettere a disposizione della comunità le strutture pubbliche ed in particolare gli edifici scolastici, come suggerito anche dalla "Buona scuola", nel periodo estivo, il servizio sport aveva promosso, in collaborazione con gli istituti scolastici, l’attività sportiva nelle palestre scolastiche.

 

Impianto natatorio Moletolo, ingressi omaggio per fasce deboli

 

L’amministrazione ha voluto offrire alternative di svago e occasioni sportive a quanti si siano trovati a trascorrere in città il periodo estivo. Più nel dettaglio si è proposto e un pacchetto di 5 ingressi durante l’estate alla piscina estiva G. Onesti – Moletolo, dedicati alle fasce deboli della popolazione: over 55, ragazzi frequentanti i centri di aggregazione giovanile del Comune di Parma, persone con disabilità o in situazione di fragilità. Nell’arco dell’estate sono stati stati usufruiti 243 ingressi.

 

Centro Estivo per adolescenti con disabilità “Sportivamente E-State”, dal 13 giugno al 29 Luglio e dal 27 agosto al 9 Settembre presso il Centro Giovani Federale

 

Il Centro Estivo over 14 nasce dall’esigenza, per molte famiglie, di trovare nei mesi di chiusura delle scuole un punto di riferimento sicuro per i propri figli, un’occasione per far vivere loro un’esperienza d’aggregazione, crescita, divertimento e sport.

L’offerta è stata quella di uno spazio ricreativo immerso nel verde (Centro Giovani Federale) per ragazzi e ragazze dai 15 anni alla fine dei percorsi scolastici residenti nel Comune di Parma dal 13 giugno al 29 luglio e dal 27 agosto al 9 settembre. Un servizio estivo fruibile settimanalmente, aperto dalle ore 8.30 alle ore 16.

 

Gli iscritti per turno sono stati numero variabile da 15 a 20 con la presenza di educatori professionali con un rapporto 1.25.

Le attività settimanali hanno previsto una suddivisione degli iscritti in 3 sottogruppi per le attività specifiche, lavorare per piccolo gruppo facilita i processi d’inclusione e permette di valutare ed accorpare i ragazzi per compatibilità sia di interessi che di abilità.

 

Grazie al sostegno di Fastweb Intesa Sanpaolo, il Comune di Parma garantisce il diritto allo sport.