CULTURA / 30.11.16

Il trio Astarte alla Pinacoteca Stuard

Prosegue la rassegna "Il Suono e il segno": le musiche di Antonin Dvořák, sabato 3 dicembre, alle ore 16.30, alla Pinacoteca Stuard.

Pinacoteca

Un nuovo spazio della città si aggiunge a quelli toccati da “Fuori Posto”, la rassegna itinerante volita dalla Fondazione Toscanini che vuole portare la musica classica in quegli spazi di Parma, pubblici e privati, normalmente non destinati ad ospitarla.

Sarà infatti la Pinacoteca Stuard di Borgo del Parmigianino ad ospitare sabato 3 dicembre, con inizio fissato come sempre alle 16.30, il quarto concerto de “Il suono e il segno: cinque concerti tra opere d’arte”.

Questa serie di brevi concerti da camera, realizzati con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con la Casa della Musica, sono affidati ai musicisti della Filarmonica Toscanini e permettono loro di misurarsi con l’immenso repertorio cameristico che essi non affrontano durante il lavoro sinfonico e di ritrovarsi in piccoli gruppi.

Il Trio Astarte, formato da tre conosciute ed apprezzate interpreti come le violiniste Mihaela Costea e Caterina Demetz e la violista Sara Screpis, presenterà un programma dedicato interamente alle composizioni per due violini e viola di Antonin Dvořák: gli spettatori ascolteranno per primo il Terzetto in do maggiore op.74.

Scritto dal grande compositore ceco in pochissimi giorni del gennaio 1887, fu pensato per un'esecuzione privata tra amici, nell'autentico spirito della musica da camera: gli esecutori previsti erano Josef Kruis, studente di farmacia e violinista dilettante, che in quel periodo divideva con lui il suo appartamento a Praga, e Jan Pelikan, violinista del Teatro Nazionale dell’Opera, mentre egli stesso avrebbe suonato la viola.

Tuttavia la parte risultò troppo difficile per Kruis. Così Dvořák scrisse un altro trio, op.75a, considerevolmente più semplice, che egli definì più tardi “Miniatures” e composto da quattro movimenti: "Cavatina", "Capriccio", "Romanza" and "Elegia" ("Ballata"). Questa opera è più conosciuta nel suo arrangiamento per violino e pianoforte, nota come “Pezzi Romantici” op.75.

Il programma della rassegna, che si concluderà martedì 13 dicembre a Palazzo del Governatore, è disponibile sul sito www.fondazionetoscanini.it, in tutti i luoghi dei concerti e presso i maggiori punti informativi della città.

FuoriPosto” è reso possibile anche grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma e Provincia di Parma.

CePIM spa e Heracomm saranno anche in questa occasione rispettivamente partner istituzionale della Fondazione Arturo Toscanini e della Filarmonica Arturo Toscanini. Lo sponsor tecnico è Peugeot – F.lli Davighi.