Presentazione nuovi bus
Nuovi autobus autosnodati da gennaio sulla linea 7.
Porte USB, Wi-Fi e ampi spazi a bordo: arriva a Parma il nuovo modo di viaggiare in bus.
Continua, come già preannunciato nei mesi scorsi, l’azione di rinnovo del parco mezzi Tep. Saranno, infatti, presentati questa mattina presso la sede Tep i nuovissimi bus urbani autosnodati che saranno in servizio da gennaio, prevalentemente sulla linea 7.
Si tratta di 12 Solaris Urbino, lunghi 18 metri. Si tratta di mezzi particolarmente spaziosi, dotati di 40 posti a sedere, che insieme ai 118 posti in piedi permettono di raggiungere una capienza totale di 158 passeggeri.
La distribuzione degli spazi a bordo offre quindi un alto livello di comfort, ampliato ulteriormente dagli optional richiesti da TEP per rendere più piacevole il tempo del viaggio, come le 8 porte USB utilizzabili per ricaricare tablet e telefonini e l’hotspot WI-FI ad uso gratuito per navigare in rete, che sarà attivato in via sperimentale nel corso dei primi mesi dell’anno nuovo.
Nella definizione degli spazi di bordo è stata prevista un’ampia postazione per passeggeri disabili non deambulanti in carrozzella ,separata dall’area di stazionamento riservata a passeggini e carrozzine per bambini. Questo fa sì che a bordo possano viaggiare contemporaneamente una carrozzella per disabili e un passeggino aperto, diversamente da quanto accade su tutti gli altri bus attrezzati dove l’utente disabile ha la precedenza nell’occupazione della postazione disponibile. Sui nuovi Solaris, invece, la mamma che viaggia col proprio bimbo non sarà tenuta a richiudere il passeggino, ma potrà mantenerlo aperto in sicurezza nel vano attrezzato.
I passeggeri in carrozzella potranno entrare a bordo dalla seconda delle quattro porte d’accesso presenti alle spalle del conducente, provvista di pedana a ribaltamento manuale. L’accesso è facilitato dal pianale superribassato e dalla funzione kneeling che consente al bus di inclinarsi sul lato destro, riducendo l’altezza del mezzo di 7 centrimetri (da 32 cm a soli 25 cm), per garantire a tutti i passeggeri una salita e discesa dal mezzo più comoda.
L’intera tratta urbana della linea 7, cui i nuovi autobus saranno destinati in via prioritaria, potrà essere abilitata al trasporto dei passeggeri con disabilità motorie in carrozzella non appena sarà completato, a cura di SMTP e dell’Università di Parma, il progetto di adeguamento delle fermate all’interno del Campus universitario. Il tragitto di questa linea è stato riprogettato a partire dallo scorso mese di luglio e oggi serve l’Università Sud, la zona del Lungoparma, la stazione e il parcheggio scambiatore nord presso il casello autostradale di Parma, raggiungendo in prolungamento anche i comuni di Torrile e Colorno.
Parte dei nuovi Solaris 18 mt andranno a rinforzare anche altre linee prolungate alla prima cintura extraurbana e potranno, dunque, a garantire comfort e un elevato livello di servizio agli utenti del trasporto pubblico di una buona parte della provincia di Parma.
I nuovi Solaris Urbino sono alimentati a diesel, con emissioni ampiamente inferiori ai limiti Euro 6. Il contenimento delle emissioni è garantito dai filtri antiparticolato SCR che eliminano la maggior parte delle particelle di fuliggine (PM10) contenute negli scarichi diesel.
Le 4 porte d’accesso sono tutte utilizzabili indifferentemente per la salita e la discesa, come già avviene anche a bordo dei filobus autosnodati in servizio sulla linea 5. Per questa ragione, le validatrici per i titoli di viaggio sono state installate in corrispondenza di tutti e 4 gli accessi.
Completano le dotazioni l’aria condizionata regolabile separatamente per il vano autista e per quello passeggeri i display informativi con l’annuncio di prossima fermata visivo e vocale.
Esprime soddisfazione il presidente di TEP Antonio Rizzi: “L’acquisto dei nuovi bus ha richiesto un investimento di oltre 3,5 milioni di euro (€ 298.000 per ogni bus) totalmente finanziati da TEP. Questa cifra va ad aggiungersi ai quasi 40 milioni di euro spesi dall’azienda nell’ultimo decennio per rinnovare in senso ecologico il parco mezzi, che testimoniano il nostro concreto impegno ambientale e sociale per continuare a offrire il miglior servizio possibile ai nostri concittadini”.