World War II, lunedì 12, all'Astra, il film “Tutti a casa”
Nuovo appuntamento della rassegna cinematografica: lunedì 12 dicembre “Tutti a casa” di Luigi Comencini.
Prosegue la rassegna cinematografica World War II: uomini in guerra. 1943 – 1945, organizzata dall’Ufficio Cinema dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con CSC - Cineteca Nazionale, in occasione della mostra ospitata a Palazzo Pigorini “Robert Capa 1943 - 1944”.
Lunedì 12 dicembre, alle 21, al Cinema Astra d’essai, verrà proiettato "Tutti a casa" di Luigi Comencini, che firma, oltre alla regia, anche la sceneggiatura insieme a Marcello Fondato e Age e Scarpelli. Il film è proposto nella copia ristampata dalla Cineteca Nazionale.
Il sottotenente Innocenzi - Alberto Sordi in una delle sue migliori interpretazioni - è travolto come tutti i suoi commilitoni dall'armistizio dell'8 settembre 1943, e attraversa l’Italia cercando di tornare a casa insieme a tre militari del suo reparto. Comencini realizza un film in cui si fondono con eccellente equilibrio i toni della commedia con quelli della tragedia storica.
Né retorico né buonista, e considerato tra le migliori opere di Comencini, Tutti a casa si aggiudicò due David di Donatello, assegnati ad Alberto Sordi e al produttore Dino De Laurentiis.
Lunedì 19 dicembre ultimo appuntamento della rassegna World War II con Quentin Tarantino e il suo "Bastardi senza gloria".