La PM di Parma nelle zone colpite dal sisma
Su richiesta di ANCI Emilia Romagna, da venerdì 23 dicembre, il Corpo Polizia Municipale di Parma invierà personale nel Comune di San Severino Marche, gravemente colpito dal terremoto dei mesi scorsi.
Le pattuglie, che si alterneranno con cadenza settimanale, saranno impiegate per la vigilanza e il presidio del territorio ed in particolare delle aree classificate come “zona rossa”.
Svolgeranno inoltre servizi di prossimità e assistenza alla popolazione, viabilità, sopralluoghi nelle aree danneggiate, prevenzione e repressione dei reati predatori (anti-sciacallaggio) in collaborazione con le Forze dell’Ordine dislocate sul territorio.
L’attività della polizia municipale si inserisce nel quadro del programma di interventi di assistenza e supporto della Protezione Civile già avviato nei mesi scorsi.
Gli agenti di Strada del Taglio presteranno la loro opera nell’area interessata dal sisma a disposizione dell’Autorità di Protezione Civile e del comando locale, in collaborazione con altre pattuglie inviate da Comandi della Regione Emilia Romagna.
L’iniziativa del Comando di Parma ha trovato una larga adesione da parte del personale dipendente, particolarmente apprezzabile anche in ragione di in una situazione operativa che si prospetta, per ovvi motivi, non facile e particolarmente delicata, sia dal punto di vista umano che materiale.