Bike-Lab e secondo stralcio pista Gaione
Mobilità ciclabile: verrà terminato il collegamento con Gaione e verranno installate 5 nuove stazioni di auto-riparazione nella rete ciclabile cittadina.
Sono state siglate nei giorni scorsi due importanti determine dirigenziali in materia di mobilità sostenibile che vedranno l’attuazione di interventi sulla mobilità ciclabile nei primi mesi 2017.
Una prevede il completamento dell’itinerario ciclabile che collega il centro città all’abitato di Gaione mentre l’altra prevede l’installazione di 5 stazioni di auto-riparazione biciclette dislocate in punti strategici della rete ciclabile cittadina.
Completamento collegamento ciclabile Gaione
Questo intervento prevede il completamento del tratto mancante tra la pista esistente che parte da Gaione in Strada Fontanini ed il tratto già eseguito nella scorsa estate che va dall’ingresso del campus a strada Due Castagne. Si chiude così in questo modo un itinerario ciclabile che permetterà ai residenti di Gaione di raggiungere il centro città usufruendo di percorsi protetti in tutta sicurezza. Nel corso di questo mandato infatti la giunta è intervenuta a più riprese nell’asse sud con il primo importante intervento che ha collegato il quartiere Montanara al Campus universitario. Inoltre si sono messi in sicurezza tutti gli accessi ciclabili al Campus, sia da Via Cimabue area orti sociali mediante la riqualificazione della pista esistente con installazione di nuova staccionata e apposizione di più di 300 metri di guard rail a protezione per il tratto in tangenziale, sia da Via Usberti lato Cinecity e fino al parcheggio scambiatore sud. Ulteriore intervento, anche a seguito del crollo del ponte della Navetta ed in attesa della costruzione del nuovo ponte, è stato quello di collegamento ciclabile tramite l’argine che costeggia le Piccole Figlie permettendo così il collegamento con via Po.
5 Stazioni di auto-riparazione “Bike-Lab”
Le stazioni di auto-riparazione, di cui un esempio è già installato a Parma presso la Cicletteria della stazione ferroviaria, sono dotate di un set di chiavi, brugole, cacciavite e pinze utili per le piccole riparazioni ed di una pompa per il gonfiaggio degli pneumatici. La collocazione di queste infrastrutture lungo itinerari ciclabili di grande frequentazione, permetterà ai ciclisti per far fronte ai piccoli inconvenienti che possono capitare durante i tragitti quotidiani. Le nuove stazioni verranno collocate in Piazzale Rondani (in corrispondenza delle scuole Rondani, Melloni, Ulivi, Romagnosi, Marconi e Parmigianino), in via Toscana (in corrispondenza delle scuole ITIS, IPSIA, Bertolucci, Scuola per l’Europa, Giordani), viale Mentana (davanti al DUC), Piazzale Boito e via Passo Buole (all’ingresso della Cittadella).
L’assessore alla Mobilità del Comune di Parma Gabriele Folli in merito a questi due interventi dichiara “Parma è una delle città in Italia a più forte vocazione ciclabile ed è per questo che molti degli interventi previsti nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) vanno in questa direzione. Nel corso dei 10 anni di pianificazione verranno triplicate le postazioni di bike sharing, portati ad 125 a 290 i km di rete ciclabile cittadina, installati 3 nuovi depositi biciclette nei pressi delle scuole e nel centro storico, nonché effettuati interventi di manutenzione e messa in sicurezza di attraversamenti ciclo-pedonali.”