All'Edison "Il Viaggio Legale"
“Il Viaggio Legale”, percorso di cittadinanza e contro le mafie, ha fatto tappa a Centro Culturale Edison.
L'iniziativa si svolge con il patrocinio di diversi soggetti, tra cui il Comune di Parma, ed è un progetto che prende spunto dalla figura di Giancarlo Siani, giornalista de “Il Mattino”, assassinato dalla Camorra il 23 settembre del 1985 mentre era a bordo della sua auto.
Il prefetto Giuseppe Forlani ed il questore Pier Riccardo Piovesana hanno preso parte ai lavori della “tavola rotonda” che si è svolta al Centro Culturale Edison, dopo la proiezione del trailer di “Fortapasc”, film sulla breve esistenza e tragica fine del giornalista Giancarlo Siani e proiettato per intero durante la mattinata.
La tavola rotonda è stata incentrata sul tema: “Giornalismo e storie di Mafie” ed ha visto il contributo di Giuseppe Braglia, segretario confederale Ggil Parma; Paolo Chiacchio, segretario generale Filt Cgil Parma; Marco Vagnozzi, presidente del Consiglio Comunale del Comune di Parma; Salvo Taranto, Coordinamento Libera Parma.
L'incontro è stato moderato dal giornalista Gabriele Balestrazzi.
All'esterno del Centro Culturale Edison è stato allestito il gazebo con la Méhari di Giancarlo Siani ed i pannelli della mostra.
Nella giornata di giovedì 12 gennaio, “Il Viaggio Legale” farà tappa al Centro Civico di Sorbolo, con la proiezione del film “Fortapasc”, alle 9.30, e la tavola rotonda, alle 17.