CULTURA / 23.01.17

Racconti di Natale, il successo della 5a edizione

68 attività, 10 spazi culturali e 3.000 partecipanti per le tante attività della rassegna durante le festività.

Racconti di natale w

La rassegna “Racconti di Natale”, ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura e dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma, si conferma un’importante tappa all’interno dell’offerta culturale della nostra città durante il periodo delle Festività.

Nella sua quinta edizione ha, infatti, visto la presenza di 1467 bambini e 1533 adulti nei dieci luoghi culturali in cui era dislocata l’iniziativa: dal 12 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 la rassegna ha invaso biblioteche e spazi museali di Parma che per l’occasione si sono trasformati in luoghi magici a misura di bambino.

I Musei Civici coinvolti in “Racconti di Natale”, forti anche dell’iniziativa di gratuità d’accesso promossa dall’Assessorato alla Cultura di Parma, hanno assistito ad un notevole incremento dei numeri dei visitatori, come esempio menzioniamo Pinacoteca Stuard che durante il periodo dell’iniziativa ha registrato oltre 2.000 ingressi in più rispetto all’anno precedente.

Lungo questo mese si sono susseguite oltre sessanta attività, tra laboratori e spettacoli. Tra questi la nascita di racconti con Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau, i viaggi tra musica e illustrazioni insieme a Alessandro Sanna e Elisabetta Garilli, i colori dell’atelier di Anna Roberti, la fantasia dei laboratori di Educarte, le coinvolgenti letture con l’autrice Emanuela Bussolati, oltre che ai dialoghi con gli importanti autori italiani come Annalisa Strada e Alessandro Riccioni. Bambini e famiglie hanno assistito alle performance di danza della Compagnia Era Acquario, alle narrazioni con Consuelo Ghiretti, come anche alzato lo sguardo verso le meraviglie spaziali con i laboratori di astronomia dell’associazione GOOGOL.

Numerosi appuntamenti in collaborazione con la Pinacoteca Stuard, il Castello dei Burattini, la Biblioteca Pavese, la Biblioteca Guanda e di @lice, Officine On/Off e la Casa della Musica hanno reso questa edizione ricca ed innovativa. Da segnalare la speciale collaborazione anche con l’Archivio-Museo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) che per la rassegna ha presentato “Infinito” di Luigi Ghirri nella suggestiva abbazia.

Inoltre, a Palazzo del Governatore, è stato proposto “Altri Racconti”, un ciclo di tre incontri curato da Gloria Bianchino che ha registrato il “tutto esaurito” grazie ad ospiti di rilevo nel panorama culturale italiano quali Erri De Luca, Arturo Carlo Quintavalle, Gianrico Carofiglio, Sara Martin, Marcello Fois e Uliano Lucas. Il confronto fra scrittori e inventori di immagini si è rivelato un’interessante spunto di riflessione intorno al tema del Racconto declinato nelle sue varie forme: narrativo, iconografico, fotografico e cinematografico.

Un susseguirsi di momenti, narrazioni, performance, spettacoli, laboratori e incontri con autori, hanno rilanciato il valore identitario di appartenenza alla medesima comunità, risuonando come forte messaggio simbolico rivolto a bambini e adulti.

Per tutta la durata dell’iniziativa, presso la Pinacoteca Stuard è stato allestito uno spazio accogliente dedicato ai libri con una ricca selezione in prestito e in vendita, mentre nel chiostro del Museo è stato ospitato il gioco multidisciplinare “Ri-Conosci Parma”, progettato dall’associazione culturale spazio entropia grazie al sostegno della Fondazione Cariparma, alla scoperta e riscoperta delle eccellenze della città di Parma.

Tra tanti racconti e regali, per questo Natale, anche i visitatori hanno lasciato un proprio dono per i bambini di Montegallo e Arquata: grazie alla collaborazione con la Protezione Civile di Parma e all’angolo biblioteca allestito in Pinacoteca Stuard, sono stati raccolti oltre cinquanta libri che potranno ora contribuire alla realizzazione di una biblioteca nei paesi di Ascoli Piceno colpiti dal terremoto.