Differenze di genere, un seminario in Università
Nell'ambito della rassegna “Con gli occhi delle donne”, un incontro ricco di spunti di riflessione a 70 anni dal suffragio universale.
Si è tenuto, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Parma, il seminario dal titolo: “Differenze di genere in un'ottica economico – aziendale: spunti di riflessione a 70 anni dal suffragio universale”, nell'ambito della rassegna “Con gli occhi delle donne”.
La scaletta degli interventi, moderati da Paolo Andrei, ha previsto l'introduzione da parte della pro rettrice Maria Cristina Ossiprandi e del sindaco di Parma Federico Pizzarotti.
"Il tema della partecipazione femminile nei vari ambiti lavorativi - ha sottolineato il Sindaco - è molto significativo e sono felice di poter partecipare a momenti che ne approfondiscano i dettagli. Pensando ai settori che conosco più da vicino, come l'attività politica e di amministrazione pubblica, penso che "l'obbligarietà" non sia la soluzione corretta: non deve essere una questione di quote rosa, ma di qualità delle persone. Un diverso atteggiamento svilisce le capacità e le competenze femminili che meritano di occupare posti di rilievo in tutti gli ambiti. Fondamentale è creare consapevolezza, soprattutto negli uomini, del fatto che la vera parità sia annullare le differenze".
La rassegna “Con gli occhi delle donne” è promossa da Comune di Parma, assessorato alle Pari opportunità guidato da Nicoletta Paci, presente all'appuntamento di oggi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma e prevede una serie di eventi legati al 70° anniversario del voto alle donne.
Il programma:
Alle 16.30, G. Iacoviello e A. Lazzini parleranno di: “Uguaglianza di genere e innovazione sociale”; alle 16.50, K. Furlotti, V. Tibiletti e S. Triani tratteranno di: “Le quote di genere nella governance delle società quotate italiane”. Alle 17.10, M. G. Baldarelli e M. Del Baldo parleranno di: “Le studiose italiane di ragioneria e di economia aziendale: mosche bianche o cigni neri?”. Alle 17.30, A. Paolini e D. Mancini tratteranno di: “Oltre le differenze di genere. Iniziative a confronto”. Alle 17.50, L. Pulejo parlerà di: “L'attenzione alle diversità di genere nella programmazione delle Università italiane: il ruolo del Comitato Unico di Garanzia (CUG). Alle 18.10, F. Ballucchi, K. Furlotti, R. Torelli tratteranno della: “Rilevanza di genere nella governance dell'Ateneo di Parma”. Alle 18.30, M. Ferretti e G. Albertelli parleranno della: “Rilevanza di genere nella governance e ruolo del Comitato Unico di Garanzia (CUG) nel Comune di Parma. Dopo la discussione che si aprirà alle 18.50, la conclusione dei lavori è prevista alle 19.20.