FAMIGLIA E PERSONA / 03.03.17

L'integrazione vincente. Comunità di fronte alla sfida della convivenza

Il Convegno alla Camera di Commercio dedicato ad accoglienza, integrazione e prospettive future.

2017 03 03 Pizzarotti Rossi convegno Profughi immigrazione w

L'integrazione vincente. Comunità di fronte alla sfida della convivenza” è il titolo del convengo, promosso dal Comune di Parma, in collaborazione con la Prefettura e l’Associazione CIAC, che si è svolto alla Camera di Commercio e che ha visto, in apertura, gli interventi del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, del Prefetto, Giuseppe Forlani e dall'assessore al welfare del Comune di Parma, Laura Rossi.

“Parliamo oggi – ha spiegato il sindaco Federico Pizzarotti – di un modello reale di integrazione: una giornata molto importante per fare emergere le buone pratiche e le soluzioni da adottare per un percorso di civiltà e dignità, mettendo da parte le ideologie”.

Il Prefetto Giuseppe Forlani ha fornito i dati relativi alla presenza degli stranieri a Parma e provincia ed ha parlato di “Modello Parma”, un modello di accoglienza che ha visto tutte le realtà del territorio fare squadra ed impegnarsi per dare una risposta positiva un problema che ha una valenza nazionale.

L'assessore al welfare Laura Rossi ha parlato del modello di accoglienza di Parma. “Il punto di forza sta nell'essere riusciti a fare sistema fra l'accoglienza che si fa nei CAS, gestiti dalla Prefettura, e gli SPRAR su cui lavora il Comune in collaborazione con CIAC.

Il Comune lavora sopratutto sul tema dell'integrazione: il comandante della municipale ha fatto un corso di formazione per i rifugiati. Per loro è un modo di sentirsi coinvolti e di costruzione di un senso civico.

È molto importante dare servizi ben strutturati: c'è uno sportello informa stranieri, un punto fondamentale nei servizi di accoglienza. La rete di servizi è fondamentale: è articolata e permette di dare un sistema vero e proprio di accoglienza. Dal punto di vista pragmatico governare il fenomeno significa governare l'integrazione e la coesione sociale; il che significa portare avanti serie politiche d'integrazione”.

La giornata ha visto la presenza di rappresentanti di istituzioni locali, regionali e nazionali. Il convegno è stata l’occasione per riflettere sul modello cittadino di accoglienza e di integrazione dei profughi e dei richiedenti asilo, nonché sulla percezione del fenomeno da parte degli italiani e per guardare al futuro.

Sono previsti inoltre due eventi collaterali:

La presentazione del libro di Raffaella Greco Tonegutti “Non dirle che non è così” (Blonk Editore 2016) in programma venerdì 3 marzo 2017 alle 18.00 nella sala Polivalente di via Bandini 6, Parma. L’evento coinvolgerà le famiglie del progetto “Rifugiati in Famiglia”

Lo spettacolo teatrale “EL DOTOR DEI MATI. Storia di un neurologo a Venezia, dalle fondamenta alla legge Basaglia” di e con Claudia Fontanari e con la regia Sara Valerio in programma sabato 4 marzo 2017 alle 21.00 al WorkOut Pasubio via Palermo - (ingresso via Catania, 6)