Torna il Festival di Magia di strada
Un fine settimana magico a Parma: sabato 1 aprile si rinnova l'appuntamento con la magia e l'illusionismo nelle piazze della città.
Il fine settimana di inizio aprile sarà la magia ad essere protagonista a Parma: dopo il successo degli anni passati, con decine di migliaia di spettatori, tra cittadini e turisti, ammaliati da spettacoli e suggestioni, torna a Parma, per il quarto anno consecutivo, l’appuntamento con la magia e l’illusionismo del Festival di Magia di strada.
Si rinnova quindi la collaborazione tra il Comune di Parma e Walter Rolfo, fondatore di Masters of Magic, illusionista ed esperto in processi percettivi, nell'organizzazione di questo coinvolgente evento, che per il secondo anno vede la sua realizzazione grazie al significativo supporto di Conad che per l’occasione organizzerà degustazioni sulla piazza a partire dalle 16.
“Il Festival di Magia di strada è diventato negli anni un appuntamento fisso e imprescindibile per la nostra città – ha esordito Cristiano Casa, assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo. “Un appuntamento che abbiamo voluto a Parma e che tante soddisfazioni ci ha dato in termini di partecipazione e di gratificazione delle persone, così come di rivitalizzazione del centro cittadino e dei suoi esercizi commerciali”.
“Quattro anni fa siamo stati chiamati a Parma – ha spiegato Walter Rolfo, presidente di Masters of Magic – proprio dall'Amministrazione Comunale, che ha creduto in noi e nella magia che per un fine settimana portiamo nelle piazze di questa città, già così magica di suo. Quest'anno il cast di maghi è davvero d'eccezione e speriamo di poter avere tante persone a seguirci come è stato negli anni passati”.
Stefano Munari di Conad Centro Nord, sponsor per il secondo anno della manifestazione, ha sottolineato l'entusiasmo e il convincimento nel sostenere questo evento: “Conad Centro Nord è sempre molto attenta alle attività sul territorio e nell'ambito sociale. Per il Festival di Magia di strada organizzeremo degustazioni in piazza Ghiaia e una particolare caccia al tesoro, o meglio, alle margherite Conad, in ogni luogo in cui si esibiranno i maghi, attraverso la quale i ragazzi potranno ottenere un omaggio educativo”.
Sabato 1 aprile, direttamente dall’accademia di Masters of Magic, i migliori esponenti dell’Arte Magica Italiana e internazionale in esclusiva nella nostra città per stupire con le loro performance e per far vivere il centro storico, dai parmigiani, dai commercianti e dagli ospiti presenti in città, in modo del tutto nuovo.
Per un'intera giornata grandi e bambini verranno coinvolti e trascinati in un mondo magico.
Dalle ore 10 alle ore 18 tutti potranno assistere a 25 grandi spettacoli per le strade della città.
Per finire, alle ore 21.00, in Piazza Ghiaia, con uno spettacolo complessivo, nel quale tutti gli artisti si esibiranno in unico Gran Gala Show finale, per concludere la magica giornata in modo straordinario.
Il calendario degli spettacoli prevede l’appuntamento con la magia e l’illusionismo in vari luoghi di Parma: Piazzale della Pace, Piazza Garibaldi, Piazza Ghiaia, Piazza Duomo, Via Mazzini, Piazzale Inzani.
Il programma e gli artisti che parteciperanno:
Mago Lebart
Direttamente dall'Argentina, un artista che a soli 24 anni può già vantare una lunga carriera costellata di riconoscimenti internazionali. La sua arte combina diverse discipline tra cui magia, giocoleria e clownerie per una performance originale e piena di umorismo.
10.00 Piazza Ghiaia
11.00 Piazzale Inzani
16.00 Piazzale della Pace
17.00 Piazza Duomo
21.00 Piazza Ghiaia
Izimagic
Direttamente dalla loro tournée in tutta Europa, una coppia di artisti incredibilmente magici. Dal loro baule delle meraviglie compaiono e scompaiono tanti oggetti, abiti e prestigi con i quali trasmettono al pubblico la vera essenza magica.
10.30 Piazza Garibaldi
11.30 Piazzale Inzani
15.00 Piazzale della Pace
17.00 Piazza Ghiaia
21.00 Piazza Ghiaia
Walter Maffei
Un affermato comedian e illusionista dotato di grande senso musicale. Abbina tecniche di manipolazione molto raffinate ad uno humor graffiante, grazie ai quali è arrivato in finale al Campionato del Mondo di Magia in cui ha più che degnamente rappresentato il suo Paese: l'Italia.
11.00 Piazza Ghiaia
12.00 Piazza Garibaldi
15.30 Piazza Duomo
16.30 Piazzale Inzani
21.00 Piazza Ghiaia
Disguido
Un duo di illusionisti italiani, insieme creano spettacoli e numeri eccentrici, rovesciano la realtà e la rendono straordinaria e sorprendente. Sono maghi, attori, cabarettisti, fantasisti, trasformisti e mimi.
10.30 Piazzale della Pace
12.30 Piazza Duomo
15.00 Piazza Garibaldi
16.00 Piazza Ghiaia
21.00 Piazza Ghiaia
Vanni De Luca
Campione del mondo di Street Magic nonché Campione Italiano di Magia in carica. Questo artista prodigioso non smette di sorprendere con i poteri della sua mente illimitata ed il suo carisma inconfondibile.
11.30 Piazza Duomo
12.30 Piazzale della Pace
16.30 Piazza Garibaldi
17.30 Piazza Ghiaia
21.00 Piazza Ghiaia