Bruco Verde, i lavori di miglioramento sismico
Via libera della Giunta Comunale al progetto esecutivo relativo agli interventi di miglioramento sismico al nido d'infanzia Bruco Verde.
Ammontano a 544 mila euro i fondi stanziati dal Comune per dare seguito ai lavori di miglioramento sismico del nido d'infanzia Bruco Verde.
L'assessorato ai lavori pubblici, guidato da Michele Alinovi, ha, infatti, promosso questo tipo di intervento che si inserisce nei numerosi già attuati in diverse scuole comunali e che ha visto il nido “Bruco Verde” oggetto di alcuni interventi negli ultimi anni, tra cui la manutenzione straordinaria della copertura, dell’impianto elettrico e l’adeguamento alla normativa antincendio.
Il progetto è finalizzato alla eliminazione di eventuali comportamenti labili del sistema di appoggio tra pannelli prefabbricati perimetrali e strutture di copertura e travi e all’apporto degli interventi necessari per contrastare le azioni sismiche con azioni significative e complesse sull'intera struttura.
L’intervento è stato concepito in due stralci, il primo a partire è quello volto a migliorare il comportamento dell’edificio dal punto di vista sismico, mentre il secondo stralcio prevede il completamento di quanto messo in atto con il primo stralcio di lavori.
Verranno migliorate le prestazioni termiche dell’edificio, mediante coibentazione delle pareti ed inserimento di serramenti maggiormente performanti.