LaZona, un nuovo spazio espositivo
Il Centro Cinema Lino Ventura e l’Oratorio Novo della Biblioteca Civica ampliano i propri servizi offrendo agli artisti una nuovo spazio espositivo. La prima mostra, fino al 31 maggio, è “LARES” dell’artista Stefano Grilli.
Nel complesso architettonico dell’Ospedale Vecchio, il Centro Cinema Lino Ventura e la Biblioteca Civica adibiscono parte dei locali della Videoteca Comunale e l'Oratorio Novo a spazio espositivo di arte contemporanea, a fianco dei consueti servizi di prestito di materiali audiovisivi e di ospitalità di incontri e presentazioni di volumi.
Il nuovo spazio espositivo è stato denominato LaZona: l'idea trae ispirazione dal film "STALKER" di Andrej Tarkovskij che vede i protagonisti intraprendere un viaggio rischioso attraverso un luogo misterioso e inesplorato, alla ricerca di una stanza che ha il magico potere di realizzare le loro aspirazioni ed i loro desideri più intimi e segreti.
LaZona pertanto rappresenta, per artisti locali e non, una nuova opportunità rispondendo alla diffusa necessità di trovare un punto di riferimento ed un luogo dove poter esporre le proprie opere artistiche, caratterizzate da una continua sperimentazione.
Gli artisti ospitati si contraddistinguono per opere prodotte con materiali nuovi, tecniche e linguaggi interdipendenti che trovano spazio ne LaZona: luogo dove le varie discipline artistiche - cinema, pittura, fotografia, fumetti, istallazioni, performance, visual - si incontrano e dialogano tra loro.
LaZona offre al pubblico una nuova modalità di fruizione degli spazi del Centro Cinema Lino Ventura e dell’Oratorio Novo, solitamente frequentati con altre finalità: una contaminazione tra cultura e arte che mira a valorizzare questi luoghi, il quartiere Oltretorrente e il complesso architettonico dell’Ospedale Vecchio.
La prima esposizione, ospitata dal 3 al 31 maggio al Centro Cinema Lino Ventura, sarà “LARES” dell’artista Stefano Grilli di cui si allega scheda descrittiva.
Orari apertura Centro Cinema Lino Ventura – LaZona, Via D’Azeglio 45/D Parma
da lunedì a sabato dalle ore 9 alle 13.30
martedì, giovedì, venerdì e sabato anche dalle ore 14.30 alle 19
Contatti:
tel. 0521/031002-041
centrocinema@comune.parma.it