SICUREZZA / 31.05.17

Educazione stradale scuola San Leonardo

Il  progetto di educazione stradale con la Polizia Municipale si è concluso alla scuola primaria San Leonardo.

educazione stradale w

Educazione stradale, momento conclusivo nel centro sportivo di Fognano, per due classi di quinta elementare della scuola primaria San Leonardo.

Momento conclusivo per due quinte della scuola primaria San Leonardo dell'Istituto comprensivo Micheli nell'ambito del progetto di educazione stradale promosso dalla Polizia Municipale nelle scuole di Parma.

Circa quaranta giovani dell'ultimo anno della scuola primaria hanno, infatti, preso parte, questa mattina, ad un momento di formazione che si è svolto all'aperto, negli spazi del centro sportivo di Fognano, dove hanno avuto modo di confrontarsi con gli agenti della Polizia Municipale che sono intervenuti per l'occasione ed hanno illustrato loro come muoversi correttamente sulla strada in bici, senza incorrere in pericoli e rispettando quanto previsto dal codice della strada.

Gli agenti della Municipale hanno fornito loro utili indicazioni sui corretti comportamenti legati all'educazione stradale ed al rispetto dei pedoni ed hanno illustrato alcuni mezzi a loro in dotazione, tra cui il furgone per il rilevamento degli incidenti stradali ed altre attrezzature. 

I ragazzi hanno posto diverse domande e si sono anche confrontati con compagni e insegnati, grazie ad attività messe in atto per l'occasione che hanno visto i bambini impegnati in piccole prove di circolazione su bici.

Nell'esercitazione pratica sul piccolo velodromo i bambini hanno seguito scrupolosamente le indicazioni fornite di volta in volta dagli agenti. I ragazzi sono stati anche istruiti dai volontari della cooperativa il Cigno Verde su come comportarsi in caso di piccoli guasti alla bici, sull'equipaggiamento delle bici, sugli accorgimenti da adottare quando si lascia la bici in sosta per evitare i furti. All'iniziativa ha collaborato anche il Gruppo Ciclistico polisportiva Torrile che ha fornito le bici ed i caschi.

La mattinata si è conclusa con tanti piccoli gadget per tutti i bambini, tra cui un braccialetto catarifrangente per viaggiare più sicuri in bici nelle ore notturne e dei catarifrangenti da collocare sulle ruote della bici.