Ondata di calore, allerta arancione
L'allerta è resa nota dalla Protezione Civile. Clicca qui per le info.
Allerta livello arancione per ondata di calore. Lo rende noto la Protezione Civile a partire dalle ore 11.52 del 23/06/2017 alle ore 00.00 del 25/06/2017.
L'incremento delle temperature, sia nei valori minimi che in quelli massimi, associati a livelli alti di umidità determinano, già dalla giornata odierna, un'intensificazione del disagio bioclimatico specialmente negli ambienti urbani e nelle aree di pianura.
Per info, link: https://www.comune.parma.it/protezionecivile/homepage.aspx.
Il Comune di Parma ha predisposto il “Piano Caldo 2017”, al link: https://www.comune.parma.it/notizie/news/WELFARE/2017-05-26/Piano-Caldo-2017-del-Distretto-di-Parma.aspx
Numeri utili. Grazie alla collaborazione dell’Assistenza Pubblica di Parma e di Colorno e della Croce Rossa di Sorbolo sono attivi, fino al 15 settembre, numeri telefonici attivi h24 compresi i giorni festivi, a cui gli anziani possono rivolgersi: per il Comune di Parma numero verde 800.977995; per i Comuni di Colorno, Torrile e Mezzani numero 0521.815583; per il Comune di Sorbolo numero 0521.697019.
A rispondere saranno operatori volontari che segnaleranno ai servizi competenti le singole situazioni o ad attivare, se necessario, un intervento d’urgenza.
Le indicazioni sanitarie
Bere molta acqua a temperatura ambiente, anche se non si ha sete. Evitare bibite gassate e/o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde, alcool e caffeina.
Fare pasti leggeri, come frutta, verdura, minestre e minestroni non troppo caldi, pasta e pesce, gelato alla frutta e consumare frutta tra un pasto e l’altro. Evitare cibi grassi, fritti, troppo elaborati o troppo ricchi di zuccheri.
Quando si esce di casa coprirsi il capo, usare gli occhiali da sole ed evitare le ore centrali della giornata (dalle ore 12 alle ore 17). Non sostare all’interno delle automobili.
Fare attenzione ai condizionatori: fissare la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna e non indirizzare ventilatori direttamente sul corpo. Usare tende per non fare entrare il sole e chiudere le finestre nelle ore più calde.
Limitare l'uso del forno che tende a riscaldare l’ambiente domestico e utilizzare gli altri elettrodomestici nelle ore più fresche.
Utilizzare vestiti comodi, leggeri e freschi. Indossare abiti di colore chiaro e di fibre naturali come il cotone e/o il lino.
Informarsi sui farmaci che si assumono in modo continuativo: consultare il medico di famiglia per conoscere eventuali controindicazioni.