MOBILITÀ E TRASPORTI / 21.09.17

Bike sharing, due nuove postazioni

Potenziata con due nuove postazioni, la rete di bike sharing a disposizione della cittadinanza.

bike sharing w

Le due nuove postazioni di bike sharing, annunciate nel mese di giugno, ora sono operative.

Forniranno un servizio a due zone della città che vedono un continuo flusso di fruitori in quando sono in prossimità di due poli cittadini molto frequentati: il palazzetto dello sport e l’ospedale Maggiore.

La prima postazione è stata posizionata in corrispondenza della fermata bus della linea 5, parcheggio scambiatore Palasport in largo Mercantini: un luogo molto frequentato essendo legato a diversi eventi sportivi.

L’altra, in corrispondenza dell’ingresso all’ospedale Maggiore, lato via Osacca, per offrire un ulteriore servizio oltre a quello già presente all’entrata dell'ospedale da via Abbeveratoia.

Molto significativo che queste due postazioni siano state avviate proprio durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che quest’anno portava come tema centrale lo sharing.

Il piano del servizio Mobilità del Comune di Parma prevede la realizzazione di ulteriori sei bike sharing arrivando così ad avere 32 postazioni in città con oltre 300 biciclette a disposizione dei cittadini. Le postazioni sono più che raddoppiate in quattro anni, il  numero dei bike sharing attivi nel 2013 era 15, il PUMS prevede un ulteriore raddoppio.

L’assessore alle politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi ha espresso soddisfazione per questo ulteriore e importante servizio per i cittadini di Parma: “Queste sono le prime azioni concrete che abbiamo attuato per il tema mobilità sostenibile, azioni che rientrano nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

In questa settimana, dedicata alla mobilità urbana sostenibile ricca di eventi, abbiamo trattato proprio il tema dello sharing. L’avvio delle due postazioni daranno un ulteriore slancio a far si che vi siano ancora più cittadini virtuosi.”