Nuova piazza di Corcagnano
Presentato il progetto aggiornato della nuova piazza di Corcagnano.
Il lavori per la nuova piazza di Corcagnano saranno realizzati nell'estate del prossimo anno, lo ha anticipato l'assessore ai Lavori Pubblici, Michele Alinovi, nel corso della presentazione del progetto revisionato alla cittadinanza, dopo un primo incontro svoltosi in primavera.
Era gremita l'ex sala del consiglio comunale dell'ex municipio di Corcagnano dove i rappresentanti del Consiglio dei Cittadini Volontari di Vigatto guidati dal coordinatore, Oscar Pioli, e dal vice coordinatore, Stefano Mainardi, hanno aperto l'incontro alla presenza di numerosi cittadini.
L'obiettivo della serata è stato quello di condividere il più possibile il progetto con la cittadinanza ed i residenti.
“La nuova piazza – ha spiegato l'assessore Alinovi – si presenta come un microspazio di socializzazione riqualificato e riorganizzato. Sono state valutate le osservazioni ed i rilievi fatti a maggio, presentiamo una proposta progettuale in modo da andare verso la sua realizzazione nell'estate del 2018”.
Il progettista, l'architetto Luca Boccacci, ha illustrato la nuova proposta progettuale che prevede la riqualificazione di Piazza Indipendenza con una zona dedicata esclusivamente ai pedoni, rivolta verso via Langhirano, ed una zona dedicata alla sosta verso vicolo Soragna.
All'incontro era presente anche l'ingegner Silvia Ferrari, responsabile del procedimento per il Comune di Parma.
Diversi sono stati gli interventi dei partecipanti che si sono focalizzati principalmente sul tema della viabilità nel quadrante compreso tra vicolo Soragna, Piazza Indipendenza, via Monte Maggiorasca e via Langhirano. L'assessore, Michele Alinovi, ha garantito l'interessamento del Comune circa la valutazione di un miglioramento della viabilità, anche in sinergia con l'assessorato competente.
Il progetto suddivide l’attuale Piazza Indipendenza in due ambiti con caratteristiche funzionali molto diverse, al fine di realizzare una nuova Piazza “fronte strada”, rivolta verso la “Massese”, e un’area destinata a parcheggio nella parte retrostante. Si tratta di un progetto articolato che prevede una zona ad uso esclusivo dei pedoni, verso via Langhirano. La zona destinata al parcheggio è stata pensata in modo da regolamentarne il traffico interno, con posti auto definiti da apposita segnaletica orizzontale e verticale in modo da per impedire l'attuale uso distorto del parcheggio, spesso utilizzato per aggirare il semaforo.
Tutto questo comporta il ripensamento del sistema viabilistico che gravita attorno alla piazza ed anche una riflessione circa lo spostamento della fermata dell’autobus, ora situata nei pressi della Scuola, ed una sua ricollocazione in corrispondenza di Piazza Indipendenza, sul ciglio della “Massese”. E' previsto il potenziamento del verde con la realizzazione di un nuovo filare di alberi nella parte centrale (parallelo agli esistenti) ed un sistema di aiuole con cespugli sulle fasce laterali già alberate. A questo si aggiungono nuove panchine in zone ombreggiate della piazza e la realizzazione di un adeguato sistema di illuminazione.
Caratteristiche dell’area pavimentata fronte-strada - La parte che si affaccia sulla “Massese” comprende una porzione dell’attuale Piazza Indipendenza pari a circa 680 metri quadrati. Una serie di rampe inclinate renderanno la nuova area pavimentata facilmente accessibile anche agli utenti disabili. Vengono inoltre inserite: una nuova linea di raccolta delle acque meteoriche, una serie di rastrelliere per la sosta delle biciclette, ulteriori panchine, cestini e lampioni a completamento delle dotazioni della piazza.
Mercato settimanale - Il progetto ha tenuto conto della grande importanza che esso riveste per la frazione e ne ha previsto la collocazione, con opportune strutture di supporto, in maniera perpendicolare a via Langhirano.
Caratteristiche del parcheggio - La parte destinata a parcheggio si estende per una superficie pari a circa 1.300 metri quadrati. Il parcheggio sarà contrassegnato da una ampia corsia interna a senso unico (maggiore di m 6 in corrispondenza dei posti auto) interamente pavimentata in asfalto, con n. 40 posti auto circa di cui n.3 riservati agli utenti diversamente abili oltre a n. 6 posti per motocicli. L’isola centrale del parcheggio ha una corsia interna di separazione che ospiterà una serie di alberi di alto fusto.
La corsia centrale ospiterà anche le colonnine (traslate rispetto alla loro collocazione attuale) per gli allacci alle utenze dei padiglioni del mercato. Il parcheggio sarà dotato di una serie di lampioni, disposti lungo tre file che lo illumineranno adeguatamente.