AMBIENTE / 11.10.17

Raccolta scarti vegetali

Scarti vegetali, al via la sperimentazione del porta a porta in centro storico e nell'Oltretorrente.

rifiuti vegetali w

Al via, in via sperimentale, fino alla fine dell'anno, la raccolta porta a porta degli scarti vegetali per le utenze domestiche in centro storico ed Oltretorrente. Al momento questo tipo di raccolta coinvolge dieci utenze private, coloro che nei mesi scorsiavevano aderito all'avviso pubblico del Comune con cui è stata previsto questo tipo di raccolta.

In base ai riscontri che avrà la sperimentazione, il nuovo servizio porta a porta sarà esteso a tutte le utenze del centro storico e dell'Oltretorrente dove non sono presenti i cassonetti dedicati. 

Nel resto della città, infatti, ci sono contenitori stradali dove i cittadini possono conferire i rifiuti vegetali come sfalci e potature di piante.

«A seguito di diverse segnalazioni pervenute nei mesi scorsi - spiega l'assessore all'Ambiente Tiziana Benassi-, l'Amministrazione comunale, prendendo atto della difficoltà degli utenti nelle zone centrali della città nello smaltire i rifiuti derivanti dallo sfalcio e dalle potature urbane, ha avviato, per ora in fase sperimentale, il servizio porta a porta per la raccolta di questa frazione di rifiuto. Con la prospettiva, da valutarsi al termine di questo periodo che si concluderà con la fine della stagione autunnale, di trasformare il servizio da stradale a domiciliare. Il tutto - continua ancora l'assessore - in un'ottica di progressiva implementazioni delle politiche ambientali della nostra città e di un miglioramento dell'attuale sistema di raccolta differenziata».

Gli utenti che hanno aderito al progetto, sono stati stati ritenuti idonei da un'apposita commissione, e sono stati contattati dai tecnici di Iren, che hanno fornito loro il contenitore per la raccolta, il calendario di esposizione-raccolta e tutte le informazioni del caso.

La svuotatura del bidoncino è prevista ogni venerdì mattina ed il contenitore va esposto entro le ore 7.