CULTURA / 29.12.17

Capodanno con Fedez in Piazza, tutte le info

L'accesso è limitato a 7815 spettatori, previa ispezione.

Piantina area concerto Capodanno 2018 w

Mentre in piazza Garibaldi sono in atto i preparativi in vista dell’atteso concerto gratuito di Capodanno 2017 con il rapper Fedez, il Comune di Parma comunica tutte le misure e le informazioni utili per garantire la riuscita in sicurezza dell'evento e i servizi per agevolare la partecipazione del pubblico, riducendo allo stesso tempo al minimo il disagio per i residenti e per la cittadinanza.

La festa in piazza inizierà alle 22.30 con Giad, alias Luca Giudici, giovane e promettente dj parmigiano. Alle 23.45 il microfono passerà a Fedez, che dopo il countdown e il brindisi della mezzanotte darà vita a un live tra vecchi successi e nuove canzoni. A seguire, fino alle 2.30, spazio ai ritmi di dj Chiamu, ovvero Francesco Chiamulera.

Piazza Garibaldi sarà chiusa dalle 14.00 alle 20.00 di domenica 31 per consentire la bonifica dell’area, disposta dalle Forze dell’Ordine. Alle 20.00 il pubblico potrà accedere all’area del concerto tramite gli accessi da via Cavour e da Piazza della Steccata.

Durante questa fascia oraria, o comunque per tutta la durata della bonifica, ai residenti sarà consentito entrare e uscire dall’area tramite il solo accesso situato in via Farini. Viste le necessarie attività delle Forze dell’Ordine, si consiglia di limitare per quanto possibile gli spostamenti a quelli effettivamente indispensabili.

Dallo stesso ingresso di via Farini potranno accedere alla piazza anche coloro che hanno prenotato il cenone di Capodanno nei locali che si trovano nell’area interessata dal concerto.

I residenti e gli avventori che desiderano ricevere ulteriori informazioni possono contattare il numero verde della Polizia Municipale: 800.977994.

Chi accede all’area del concerto dà il proprio consenso ad essere sottoposto ai controlli di polizia da parte del personale preposto agli accessi.

Su via Cavour e via Garibaldi, all’altezza di via Dante Alighieri, saranno posizionati i punti di controllo, presidiati dalle Forze dell’Ordine e dal personale della sicurezza, per evitare che nell’area vengano introdotte lattine, bottiglie, fuochi d’artificio o altri oggetti pericolosi.

Dai punti di controllo e dagli ingressi all’area del concerto sarà possibile il conteggio delle persone che accedono alla piazza, che – come da prescrizione della Commissione di Vigilanza Provinciale - non potranno essere più di 7.815 effettivi.

Per agevolare il pubblico, nei punti di controllo saranno installati dei display che mostreranno in tempo reale quale sia la situazione dell’affluenza e quanti posti siano ancora disponibili. Il sistema di contapersone consente altresì di calcolare il numero di chi abbandona l’area del concerto, permettendo nuovi ingressi.

All’interno dell’area del concerto saranno istituite due punti destinati al pronto soccorso, una pedana riservata alle persone con disabilità e tre zone attrezzate con servizi igienici.

Le uscite da utilizzare in caso si voglia lasciare la piazza durante il concerto sono i portici nord di via Mazzini e l’apposita corsia su via Cavour. Alla fine del concerto si potranno utilizzare anche le uscite di via Mazzini e via Repubblica.

Nell’area complessiva destinata al concerto non sarà possibile introdurre:

. Valige, borse, zaini con capienza superiori a 10 lt,

· Bombolette spray di qualsiasi tipo;

· Trombette da stadio;

· Armi da sparo (anche per coloro in possesso di porto d’armi per difesa personale) ed oggetti contundenti di qualsiasi tipo, strumenti da punta e taglio, caschi;

· Catene;

· Sostanze stupefacenti;

· Lattine, borracce, bottiglie ad eccezione delle bottigliette di plastica da 0,5 lt senza tappo;

· Animali di qualsiasi genere;

· Bastoni per selfie, treppiedi;

· Ombrelli con punta, mazze, aste;

· Strumenti musicali e di amplificazione sonora;

· Penne e puntatori laser;

· Droni;

· Biciclette; skateboard, pattini, overboard;

· Artifici pirotecnici, petardi di qualunque tipo, fumogeni, razzi illuminanti e da segnalazione, sostanze maleodoranti e irritanti di qualunque tipo;

Sarà invece possibile introdurre:

· Medicinali con prescrizione del medico (es. insulina, antidolorifici, antibiotici);

· Stampelle o tutori (con certificato medico);

· Sigarette elettroniche;

· Accendini;

· Ombrelli senza punta (formato pocket)

Modifiche alla viabilità

Dalle ore 10:00 del 31/12/2017 alle 06:00 del 01/01/2018 :

Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata lungo i seguenti tratti stradali:

• Strada Mazzini

• Piazza Garibaldi

• Via Dante

• Borgo San Vitale da Strada della Repubblica a Borgo della Salina

• Strada Della Repubblica, da Piazza Garibaldi a Strada XXII Luglio;

• Piazza della Pilotta area antistante incrocio Ponte Verdi/Viale Mariotti eccetto TAXI ed invalidi 

L’area riservata alla sosta TAXI in strada Mazzini sarà spostata in Viale Toschi e Strada alla Pilotta. Viale Toschi lato Ovest, tratto compreso tra Viale IV Novembre e Ponte Verdi: Istituzione del divieto di fermata eccetto taxi.

Viale Toschi – lato Est: Istituzione del divieto di sosta 0-24 eccetto Taxi.

Dalle ore 13:00 del 31/12/2017 alle 06:00 del 01/01/2018 e comunque fino a cessate esigenze: Istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli eccetto mezzi di soccorso ed emergenza per i seguenti tratti stradali:

• Piazza Garibaldi

• Strada Mazzini, dall’intersezione con Via Oberdan esclusa a Piazza Garibaldi

• Strada Della Repubblica, da Piazza Garibaldi a Strada XXII Luglio

• Strada Garibaldi da via Melloni esclusa a Strada Mazzini

• Strada Cavour da Piazza Garibaldi a Borgo S.Brigida esclusa

• Strada Farini, da Borgo Palmia a Piazza Garibaldi

• Strada Cavestro, da Strada Mazzini a Strada dell’Università

• Borgo San Vitale da Borgo della Salina Strada della Repubblica

• Via Mameli

• Piazzale C.Battisti

• Vicolo S.Ambrogio Strada Mazzini, dall’intersezione con Ponte di Mezzo a via Carducci/Oberdan Istituzione del divieto di circolazione eccetto TAXI e residenti.

Istituzione del senso unico alternato con precedenza secondo il senso di marcia già esistente per i seguenti tratti stradali:

• Strada dell’Università

• Strada Cavestro da Piazzale Corte d’appello a Borgo Palmia

• Vicolo Leon D’oro

• P.le S.Vitale

• Via Cardinal Ferrari

• Borgo XX Marzo, da Strada Della Repubblica a Borgo Leon d’Oro

• Borgo Bruno Longhi, da Strada Della Repubblica a Borgo Leon d’Oro

• Borgo Giacomo Tommasini, da Strada Della Repubblica a Borgo S. Chiara

• Vicolo Cervi

• Borgo S.Vitale

Inversione del senso di marcia per i seguenti tratti stradali:

• Via Oberdan

• Str. dell’Università, tratto compreso tra via Oberdan e strada Cavestro.

Destituzione delle corsie preferenziali di Viale Toscanini e Viale Mariotti

L’Azienda Tep SpA provvederà alla deviazione dei bus interessati, dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza.

Sul Portale Turismo del Comune di Parma è possibile consultare l’elenco dei parcheggi cittadini al link: http://turismo.comune.parma.it/it/canali-tematici/come-arrivare/mobilita/parcheggi

Per informazioni turistiche è possibile rivolgersi allo IAT – Ufficio di informazioni e accoglienza turistica di Piazza Garibaldi che domenica 31 dicembre sarà aperto dalle 09.00 alle 14.00. Telefono: 0521.218889.