I ragazzi di Borgo Lab in Consiglio Comunale
I ragazzi di Borgo Lab assistono alla seduta di Consiglio Comunale.
Una delegazione formata da circa quindici studenti ha assistito, nel pomeriggio di oggi, alla seduta del Consiglio Comunale, nell'ambito del progetto di formazione civica Borgo Lab, Laboratorio di Cittadinanza Attiva, promosso dal Circolo Il Borgo nelle scuole di Parma. I laboratori di cittadinanza attiva Borgo Lab, infatti, promuovono l’impegno dei giovani nella società civile, ponendo al centro l’attenzione al tema dell’educazione e della partecipazione responsabile.
Il gruppo di studenti, accompagnato dal Presidente del Circolo Il Borgo”, Giuseppe Luciani, è stato accolto dal consigliere Leonardo Spadi che, insieme al presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi-Carboni, ha illustrato il ruolo e le funzioni dell’organo consiliare.
“Promuovere azioni che possano far conoscere ai giovani i processi decisionali della città, ponendo le basi per una vera partecipazione, è molto importante per l’Amministrazione” – ha detto il consigliere Spadi, nel ricevere i ragazzi, assieme all'assessore al turismo, commercio e sicurezza, Cristiano Casa.
Terminata la visita, i ragazzi hanno potuto prendere posto per assistere allo svolgimento del Consiglio Comunale, riuscendo così a vivere in prima persona quanto studiato sui libri. E' una didattica innovativa quella proposta dal progetto Borgo Lab che vede approfondimenti tematici in classe, simulazioni laboratoriali e partecipazione diretta.