PARTECIPAZIONE / 09.02.18

Biosfera, il cortometraggio sull'oltretorrente

Realizzato attraverso il bando Volontariamente.

biosfera1

Sabato 10 febbraio presso il cinema d’ Azeglio, a partire dalle ore 10.00, la Cooperativa Sociale Cabiria presenterà il cortometraggio “Biosfera Oltretorrente, un’evoluzione naturale dal 1870 al 1922”.

Il cortometraggio è stato realizzato attraverso il bando “Volontariamente: pensare a progettare attività per la valorizzazione dei quartieri” indetto dal Comune di Parma. L’obiettivo del bando è la valorizzazione dei quartieri della città, incentivare forme di collaborazione tra associazioni e i Consigli dei Cittadini Volontari, favorire la cittadinanza attiva, creare opportunità di confronto e di aggregazione.

“Biosfera Oltretorrente”, realizzato dal laboratorio video di Cabiria “Ferri Corti”, racconta uno spaccato di vita vissuta del quartiere tra il 1870 e il 1922, è una carrellata di vicende, persone, avvenimenti e fatti che portarono alla costituzione della forte identità del quartiere Oltretorrente che conosciamo oggi. È un viaggio a ritroso verso le origini del territorio e dei suoi abitanti, è la storia delle nostre famiglie.

Cabiria Cooperativa Sociale nasce nel 1990 con il preciso intento di essere Impresa Sociale, coniugando strategia aziendale ed etica sociale. Cabiria si compone di diverse attività, tra cui il Laboratorio video Ferri Corti.

Ferri Corti è un’attività di riabilitazione psico-sociale è una piccola casa di produzione video fatta da diverse figure professionali: copy, sceneggiatori, registi, tecnici del suono, del video e delle luci. Il laboratorio video si ritrova tutti i giovedì presso la sede di Cabiria, in via Minozzi 10.