CULTURA / 09.02.18

Racconto di un viaggio al confine orientale

La presentazione, a Palazzo del Governatore, del progetto di studenti dei licei cittadini dedicato alle vicende storiche di Italia e Slovenia durante la seconda guerra mondiale.

2018 02 10 guerra racconto di un viaggio al confine orientale w

In occasione del Giorno del Ricordo si è svolto, all'Auditorium di Palazzo del Governatore, “Racconto di un viaggio al confine orientale”, un incontro pubblico, organizzato dagli studenti dei licei cittadini Romagnosi, Marconi, Ulivi e Sanvitale, che, coadiuvati dai loro insegnanti, hanno ripercorso e presentato al pubblico, attraverso il loro sguardo e le loro riflessioni, le vicende storiche che segnarono i territori di confine fra Italia e Slovenia durante la seconda guerra mondiale.

Gli studenti sono stati infatti i protagonisti del viaggio di istruzione compiuto nel novembre scorso in quei territori, teatro di eccidi e violenze, grazie al sostegno dell’Assemblea legislativa regionale. Il progetto è coordinato dall’Istituto storico della Resistenza ed Età contemporanea.

L’iniziativa rientra nell’ambito della convenzione che vede Isrec Comune di Parma, in coordinamento con la Prefettura, realizzare e promuovere durante tutto l’anno momenti di riflessione pubblica su particolari ricorrenze di rilevanza storica ed identitaria della comunità cittadina.

Dopo il resoconto e la testimonianza degli studenti la parola è passata alle autorità e agli ospiti, introdotti da Marco Minardi, direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, presenti per un momento conclusivo.

“La memoria – ha detto l'assessore alla Cultura Michele Guerra – è un esercizio da praticare quotidianamente, un “allenamento” che abbiamo il dovere di portare avanti ogni giorno. E' bello, in occasioni come questa, vedere tanti giovani tener vivo questo senso della memoria che è un vero esercizio di libertà”.

Attilio Ubaldi, presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, ha posto l'accento sull'importanza di ricordare i fatti oggetto delle ricerche dei ragazzi “per renderci conto e riflettere sull'importanza della nascita dell'Europa e del nostro vivere in questa nazione”, mentre Sergio Pomponio, Viceprefetto Vicario, nel complimentarsi con i ragazzi per i loro elaborati, ha aggiunto “questi momenti di riflessione su avvenimenti storici devono diventare strumenti di comprensione e inclusione verso l'altro”.

Erano presenti inoltre Gianpaolo Cantoni per la Provincia di Parma, Alessandro Tassi Carboni, presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Spadi, consigliere comunale, e il consigliere aggiunto Marion Gajda.

L'incontro, aperto alla cittadinanza, è stato trasmesso via streaming, sul canale youtube del Comune di Parma.