Rigenerare Luoghi, ricostruire comunità
Seminario partecipativo al Wopa con Assessore Michele Alinovi.
Si è svolto al Workout Pasubio il seminario partecipativo “Rigenerare luoghi, ricostruire comunità” organizzato da Proges e Manifattura Urbana all’interno del festival Parma Città Infinita. 50 stakeholder invitati a ragionare assieme sui progetti e i servizi destinati a modificare i luoghi in cui viviamo e le relazioni che li nutrono.
Insieme a molte presenze autorevoli di Parma, anche rappresentanti di altre realtà per ragionare su come renderli più vivibili, più belli e più corrispondenti ai bisogni e ai desideri delle persone.
Politici, amministratori, architetti e urbanisti, insegnanti e studenti, giornalisti, sindacalisti, educatori e cooperatori rappresentanti di diversi enti e istituzioni (Comune diMilano, Comune di Parma, Comune di Sorbolo, Università di Parma e Politecnico di Milano, fondazioni bancarie e fondazioni di comunità) si sono alternati in seminario partecipativo sulle buone pratiche in tema di rigenerazione urbana.
"Il progetto dei distretti culturali" ha sottolineato l'assessore ad Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Parma Michele Alinovi "è stato citato anche ieri dal Ministro Franceschini, nelle motivazioni, come elemento strategico per la vittoria della nostra città tra i 32 progetti di città capitale presentati. Si tratta di una pratica attivata dal Comune di Parma perseguendo l'obiettivo dell'innalzamento del livello attrattivo della città, realizzando poli urbani di valenza culturale e aggregazione sociale. Luoghi spesso connotati da una forte identità in termini di valore storico-artistico e di memoria collettiva e altrettanto spesso sottoutilizzati. Per Parma si tratta in particolare del centro storico e dei quartieri nati oltre il limite delle antiche mura farnesiane. La rigenerazione di Parma parte dalla sua storia e si confronta con l'idea di un sistema diffuso e integrato, di un contesto urbano che sappia garantire benessere e bellezza".