Il Consolato nel Tuo Quartiere
    E’ stato sottoscritto nella sede dell'Informastranieri, il protocollo d’intesa, tra il Consolato Generale a Genova della Repubblica Dominicana e il Comune di Parma.
     
E’ stato sottoscritto nella sede dell'Informastranieri in via Cecchi 3, il protocollo d’intesa, tra il Consolato Generale a Genova della Repubblica Dominicana e il Comune di Parma che prevede l’istituzione di uno sportello Polifunzionale di Servizi decentrato a Parma dove sarà possibile eseguire formalità burocratiche senza doversi spostare a Genova, sede del Consolato.
Il protocollo è stato firmato dal vicesindaco, Marco Bosi, e dal console della Repubblica Dominicana a Genova, Santiago Rodriguez Figuereo. Al momento hanno preso parte diversi rappresentati della comunità dominicana a Parma e la Delegata all'Inclusione del Comune di Parma, Katya Lucà.
“Il senso di questo nuovo sportello: “Il Consolato nel Tuo Quartiere” - ha spiegato il vicesindaco, Marco Bosi – è quello di adeguare i servizi ai cittadini in tempi che cambiano, per  una comunità sempre più integrata. Il nuovo sportello, infatti, sarà un  punto di riferimento per la comunità dominicana e per gli italiani che  hanno rapporti con la Repubblica Dominicana. Si tratta di un  bell'esempio di sinergia tra enti per servizi sempre più vicini alle  persone”.
Il  console della Repubblica Dominicana a Genova, Santiago Rodriguez  Figuereo, ha ricordato i buoni rapporti che intercorrono tra Italia e  Repubblica Dominicana ed il ruolo svolto dagli italiani fin dall'indipendenza della Repubblica Dominicana nel 1844. 
Nella  Repubblica Dominicana sono presenti ben 300 mila persone di origine  italiana a cui si aggiungono 50 mila italiani di recente immigrazione e  100 mila turisti italiani che ogni anno scelgono la Repubblica  Dominicana come meta. La comunità dominicana a Parma è di circa 1.500  persone, 5 mila a livello regionale.
“E' questo un giorno speciale – ha rimarcato il console Santiago Rodriguez Figuereo– in quanto il protocollo che sottoscriviamo oggi con il Comune di Parma  permetterà alla comunità dominicana di Parma e della regione di fare  riferimento ad uno sportello sul territorio che sarà utile anche per gli  italiani che hanno rapporti sia di turismo che di affari con la  Repubblica Dominicana”.
L'attivazione dello sportello, situato in via Cecchi 3, dove si trova l'Informastranieri, è prevista nelle prossime settimane. 
“Il Consolato nel Tuo Quartiere” completa l’offerta dei servizi rivolti ai cittadini, italiani e  stranieri, al fine di favorire, anche attraverso la collaborazione fra  le rispettive rappresentanze istituzionali, una migliore integrazione  fra le diverse culture presenti sul territorio. Si tratta di un progetto innovativo, parte di un processo più ampio ed articolato, volto al miglioramento dei servizi e delle prestazioni che lo Stato Dominicano intende offrire ai propri connazionali residenti in Italia. Si configura come uno sportello Polifunzionale presso il quale sarà possibile espletare innumerevoli formalità burocratiche; avrà  la finalità di agevolare la richiesta e consegna di passaporti, nulla  osta, autorizzazioni, certificati del casellario giudiziario, visti,  trascrizione degli atti di nascita dei propri figli avuti con cittadini  Dominicani, di matrimonio, certificati di Registro Civile e altri  documenti.
Ugualmente gli italiani che hanno in essere, o intendono allacciare, rapporti con la Repubblica Dominicana per ragioni di lavoro o di famiglia, potranno richiedere informazioni e  visti, nonché la trascrizione dei certificati di stato civile. E’  inoltre nelle intenzioni del Consolato dominicano utilizzare il proprio  sportello decentrato come luogo di incontro, di confronto, di  informazione e di dialogo al fine di orientare i propri connazionali nel  mondo dell’istruzione, del lavoro, della cultura e del tempo libero,  affinché possano proficuamente integrarsi nel tessuto sociale italiano.
Queste attività  avverranno in stretto raccordo con le attività di informazione,  orientamento e consulenza sulle opportunità di inserimento ed  integrazione destinate ai cittadini di tutte le nazionalità, già previste tra le funzioni dello sportello Informastranieri.