Patto dei Sindaci 2018
    L'assessora alla Sostenibilità ambientale Tiziana Benassi a Bruxelles.
    
Si  rinnova l'impegno del Comune di Parma in termini di sostenibilità  ambientale a livello europeo: l'assessora Tiziana Benassi ha partecipato  a Bruxelles, nella sede del parlamento europeo, ad un momento  particolarmente significativo legato al Patto dei Sindaci 2018.
 Il Patto  dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte autorità locali e regionali, impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei rispettivi territori, con l'obiettivo di ridurre del 20% a livello europeo le emissioni di anidride carbonica entro il 2020.
Si è trattato di un momento particolarmente importante in cui l'assessora Tiziana Benassi ha anche incontrato il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, un incontro  cordiale e costruttivo in cui sono state gettate le basi per le future  collaborazioni di Parma anche a livello europeo.
L'obiettivo è quello di  intercettare eventuali finanziamenti europei volti  a dare seguito ai progetti che il Comune di Parma sta portando avanti  in tema di sostenibilità ambientale e che sono collegati al Paes - Piano di azione per l'energia sostenibile - , che delinea attività e misure che Parma intende mettere in campo  allo scopo di tener fede agli impegni presi a livello continentale.
“La visita al Parlamento Europeo in occasione del Patto dei Sindaci 2018 – ha spiegato l'assessora Tiziana Benassi – è stato un momento particolarmente significativo a pochi giorni  dall'assegnazione alla città di Parma del prestigioso riconoscimento di  Capitale Italiana della Cultura per il 2020.
Questa data costituisce un  punto di arrivo importante anche in campo ambientale proprio per gli  impegni presi a livello continentale. Si delineano, quindi, sfide  culturali e sfide ambientali per il 2020 a cui Parma vuole presentarsi  con le carte in regola per non deludere le aspettative; da qui la  riconferma del nostro impegno anche in una visione europea e non solo  locale in favore di una politica e di una cultura basata sulla  sostenibilità”.