TURISMO / 19.05.18

La 1000 Miglia fa sognare la città

436 equipaggi arrivati ieri, sono ripartiti in mattinata. Gallery.

41297533965_689629b4d5_z

Una notte davvero magica. Una notte da ricordare. Il rombo delle "vecchie signore" della 1000 Miglia 2018 si è unito ai cori di gioia dei tifosi per il ritorno del Parma Calcio 1913 nella prima serie.

Una città intera per le vie e per le piazze. Una 1000 Miglia da Mille e una notte per Parma e la sua gente che ha salutato i primi equipaggi in trepidante attesa dei risultati da La Spezia. I 436 equipaggi arrivati ieri, sono ripartiti in mattinata. 436 auto che hanno attraversato la storia dell'automobilismo e che sono state salutate dal cielo da una parata di velivoli storici HAG grazie all'organizzazione di Vittorio Dalla Rosa Prati e Luigi Rossi. 

Certamente gli equipaggi hanno vissuto, a Parma, una tappa che entrerà nel mito e toccato con mano l'accoglienza calorosa, ma raffinata della città ducale.

Per loro, 700 coperti firmati Spigaroli nell'esclusiva cornice dei Voltoni del Guazzatoio. Diverse migliaia di persone hanno assistito al percorso all'interno del centro città, moltissimi i turisti italiani e stranieri, numeroso il seguito di giornalisti di testate italiane ed europee.

L'auto 333 ha visto alla guida Piero Pelù, la 451 Patrizio Bertelli Amministratore Delegato di Prada, il pilota della 301 è stato il premio Oscar Adrien Brody, ma al volante anche il bassista dei Coldplay Guy Berryman, il cantante Alvaro Soler, il principe olandese Van Oranje el’ex pilota di Formula Uno, Giancarlo Fisichella per citare qualche nome di celebrità che per la prima volta o già da qualche anno hanno partecipato alla gara.

Si è riconfermato il successo di una gara che torna, ogni volta, ad affascinare, e che, quest'anno, ha portato anche fortuna.

Grande successo anche per i nomi di casa nostra. A cominciare dalla Dallara Auto che, con lo show car dei primi modelli da strada appena usciti dalla casa madre, ha stregato il pubblico in Piazza Garibaldi. E grande successo per la location unica che Parma ha messo in campo. Quella passerella straordinaria che è Piazza Duomo. La piazza romanica, raccolta e vestita di bianco si è lasciata invadere dalle signore rombanti. Una tappa di ristoro gourmet dove il team di Silvano Romani ha portato il nostro indimenticabile biglietto da visita: i piatti della tradizione locale.