Il Palazzo Municipale di Parma s’illumina d’azzurro
Giovedì 14 giugno per la Campagna Nazionale LILT di prevenzione oncologica denominata “Percorso Azzurro”.
Illuminazione del Palazzo Municipale prevista il 14 giugno 2018. Campagna Nazionale LILT di prevenzione oncologica denominata “Percorso Azzurro”
Il Comune di Parma aderisce alla campagna di sensibilizzazione che richiede l’illuminazione di un monumento significativo. E lo fa illuminando il Palazzo Municipale.
Con la Campagna “Percorso Azzurro” giovedì 14 giugno con il colore azzurro la LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo, volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche. I dati epidemiologici indicano che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne. I “fattori di rischio” che favoriscono l’insorgenza di detti tumori – quali l’età, la familiarità, l’anamnesi personale – inducono a dover individuare i possibili “fattori di protezione”.
A tale fine, quindi, sarà distribuito in tutta Italia dalle Sezioni Provinciali LILT materiale informativo e divulgativo finalizzato a promuovere stili di vita salutari per prevenire detti tumori.
In tale giornata sarà altresì perseguito un obiettivo di prevenzione secondaria e di diagnosi precoce dei citati tumori, con la effettuazione di visite (gratuite) presso i circa 400 ambulatori delle Sezioni LILT e la proposizione di suggerimenti/consigli.