Dal 18 settembre 2018 torna a Parma la Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea Traiettorie, organizzata da Fondazione Prometeo sotto la direzione artistica del Maestro Martino Traversa.
Giunto alla sua ventottesima edizione, il festival si è dovuto scontrare ancora una volta con l’esclusione dalla concessione del finanziamento ministeriale (FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo), che ha comportato la cancellazione dal cartellone di ben quattro concerti (Ensemble Prometeo, L’arsenale Ensemble, Accroche Note e Traiettorie ecosistemiche – concerto di musica elettronica a cura di nonoLab). Tuttavia, grazie al generoso sostegno e al contributo di enti pubblici e sponsor privati locali ed esteri, anche quest’anno Traiettorie può continuare a perseguire l’obiettivo che le diede vita nel 1991: valorizzare la musica del nostro tempo attraverso la promozione della scrittura musicale e la circuitazione di nuove opere. Anche quest’anno infatti tra i brani in programma non mancano prime esecuzioni assolute e prime esecuzioni italiane, a riprova dello spirito creativo, propositivo e dinamico che da sempre anima la rassegna.
Insignita nel 2010 del Premio “Abbiati” per la migliore iniziativa nella diffusione della musica del nostro tempo e assegnataria lo scorso anno dell’importante riconoscimento biennale Effe Label 2017-2018 (Europe for Festivals, Festivals for Europe), la rassegna si pone tra le più importanti realtà odierne dedicate alla musica classica contemporanea in Italia e in Europa.
La XXVIII edizione di Traiettorie, che prevede dunque undici concerti tra settembre e novembre, sarà dedicata alla musica francese e alla celebrazione del centenario della morte di Claude Debussy, personalità cruciale del mondo musicale tra il XIX e il XX secolo, il quale, grazie alla scossa radicale portata dalla sua opera sulle convenzioni della scrittura e dell’ascolto musicale, continua ancora oggi a essere un punto di riferimento per molti autori. Per questo la programmazione della rassegna, sin dalle sue origini attenta alla ricerca, alla sperimentazione e agli sviluppi in corso della musica contemporanea, omaggia non solo il compositore d’Oltralpe, ma anche le sue influenze sulla musica francese tout court e su compositori emergenti e affermati.
Il concerto inaugurale sarà quello di Ensemble Linea diretto da Jean-Philippe Wurtz e ospitato per la prima volta a Traiettorie, così come al loro debutto nella rassegna sono anche L’Instant Donné (21 ottobre) e i solisti Wilhem Latchoumia (25 ottobre), Maroussia Gentet (6 novembre) – vincitrice del tredicesimo Concours international de piano d’Orléans –, il clarinettista Michele Marelli (9 novembre) e il violista che chiuderà la rassegna, Christophe Desjardins (16 novembre). Il cartellone affianca a questi nuovi ospiti una presenza ormai consolidata: l’Ensemble Prometeo, gruppo musicale nato in seno alla Fondazione Prometeo, tornerà con un concerto diretto da Marco Angius e incentrato sulla figura del compositore palermitano Federico Incardona (1958-2006).
A conferma del rapporto sempre più stringente e produttivo con il Conservatorio della città e proseguendo nell’intento di creare ponti tra formazione artistica e attività professionale, anche quest’anno verrà proposto un concerto dei talenti del Conservatorio “A. Boito” (28 settembre) che va meritatamente ad affiancarsi a quello analogo realizzato dagli allievi del Conservatorio di Parigi (9 ottobre). I giovani musicisti dei due istituti suoneranno inoltre insieme il 10 ottobre, per un matinée aperto alle scuole e alla cittadinanza.
Nella programmazione spiccano anche i nomi di altre rinomate formazioni internazionali, quali l’Ensemble Recherche (1 ottobre), ospite, a partire dal 1997, di numerose edizioni di Traiettorie, e il Quatuor Diotima (30 ottobre), quartetto francese d’archi fondato nel 1996.
I concerti si svolgeranno in due spazi storico-culturali di Parma, quali il seicentesco Teatro Farnese che, nel quattrocentesimo anno dalla sua fondazione, diventerà il suggestivo scenario di alcuni concerti della rassegna (tra cui quello inaugurale) e la Casa della Musica, che metterà a disposizione la Sala dei Concerti del rinascimentale Palazzo Cusani, a riprova dell’ormai solida collaborazione con il Comune di Parma.
Fondazione Prometeo rivolge da sempre una forte attenzione alle arti visive e figurative, come conferma la scelta di rappresentare le varie edizioni del festival con opere d’arte, concesse o realizzate appositamente da importanti artisti internazionali: l’immagine che quest’anno caratterizza Traiettorie è stata realizzata a partire dall’opera Open doors (2016-2017) dello scultore Eduard Habicher.
La realizzazione di Traiettorie, partner di Italiafestival, sarà possibile grazie al sostegno di: Comune di Parma, Casa della Musica di Parma, Regione Emilia-Romagna, Complesso Monumentale della Pilotta, Università degli Studi di Parma, Fondazione Monteparma, Ernst von Siemens Music Foundation, SACEM – Société des Auteurs, Compositeurs et Éditeurs de Musique, Chiesi Farmaceutici, Symbolic, Intesi Group, Fondazione Cariparma, Sina Hotel Palace Maria Luigia Parma, ristorante “Il Trovatore” di Parma, MACROCOOP – Servizi per la comunicazione. Rinnovata anche la collaborazione con Rai Radio3 e Magazzini Sonori come media partner.
Calendario
18/09 Teatro Farnese, ore 20:30
con il sostegno di SACEM – Société des Auteurs, Compositeurs et Éditeurs de Musique
Ensemble Linea
Musiche di Dumont, Durieux, Combier, Debussy/Combier, Dusapin
Jean-Philippe Wurtz, direttore
Cancellato *
Casa della Musica
Ensemble Prometeo
Musiche di Debussy, Xhuvani, Webern, Carter, Saariaho, Jolivet, Messiaen
28/09 Casa della Musica, ore 20:30
Allievi del Conservatorio di Parma
Musiche di Franck, Poulenc, Ravel, Debussy, Stravinskij
01/10 Teatro Farnese, ore 20:30
Ensemble Recherche
Musiche di Liszt, Hudry, Debussy, Quagliarini, Sannicandro, Boulez
Cancellato *
Teatro Farnese
L’arsenale Ensemble
Musiche di Pierini, Verrando
Livia Rado, soprano
Filippo Perocco, direttore
09/10 Casa della Musica, ore 20:30
Allievi del Conservatorio di Parigi
Musiche di Haydn, Berg, Ravel, Šostakovič
17/10 Teatro Farnese, ore 20:30
con il sostegno di Ernst von Siemens Music Foundation
Ensemble Prometeo
Dedica a Federico Incardona
Musiche di Incardona, Cappelli, Damiani, Marino, Schönberg
Livia Rado, soprano
Katarzyna Otczyk, mezzosoprano
Marco Angius, direttore
21/10 Casa della Musica, ore 20:30
L’Instant Donné
Musiche di Pattar, Debussy, Stravinskij
25/10 Casa della Musica, ore 20:30
Wilhem Latchoumia
Pianoforte
Musiche di Debussy, Villa-Lobos, de Falla, Ligeti
Cancellato *
Casa della Musica
Accroche Note
Musiche di Bertrand, Kurtág, Debussy, D’Adamo, Saariaho, Murail
Françoise Kubler, soprano
30/10 Casa della Musica, ore 20:30
Quatuor Diotima
Musiche di Murail, Boulez, Debussy
06/11 Casa della Musica, ore 20:30
in collaborazione con Orléans Concours International
Maroussia Gentet
Musiche di Stroppa, Berio, Nante, Schœller, Dutilleux
09/11 Casa della Musica, ore 20:30
Michele Marelli
Clarinetto e corno di bassetto
Musiche di Boulez, Kurtág, Stroppa, Andre, Hosokawa, Gervasoni, Stockhausen
Marco Matteo Markidis, regia del suono
Cancellato *
Casa del Suono
Traiettorie ecosistemiche
Concerto di musica elettronica
Musiche di Di Scipio, Berio, Silvi, Markidis
16/11 Casa della Musica, ore 20:30
Christophe Desjardins
Viola
Musiche di Harvey, Nunes, Zimmermann, Posadas, Stroppa, Boulez
Marco Matteo Markidis, regia del suono
*A causa del mancato contributo del MiBACT (FUS - Fondo Unico per lo Spettacolo), alcuni concerti sono stati cancellati e verranno riprogrammati nelle prossime edizioni.