CULTURA / 27.07.18

I Giardini della Paura

L’anteprima italiana di “Downrange” mercoledì 1° agosto ai Giardini di San Paolo.

downrange01 w

Prosegue I Giardini della Paura, la rassegna estiva di cinema horror organizzata dall’assessorato alla Cultura, con un doppio appuntamento: martedì 31 luglio all’arena estiva del cinema Edison la proiezione di “It comes at night”, preceduta dal djset Nightmare Consolle con dj Gaido, mercoledì 1° agosto ai Giardini di San Paolo il film “Downrange”, presentato in anteprima italiana assoluta.

Per il quarto anno consecutivo il cinema Edison ha proposto una programmazione parallela ai Giardini della Paura, offrendo al pubblico tre titoli molto ambiti della stagione appena passata: l’appuntamento di martedì 31 luglio alle 21.30 è con “It Comes at Night”, film di Trey Edward Shults (USA 2017, 97’): nella desolazione di una casa sperduta in un bosco, un uomo tenta di sopravvivere assieme a moglie e figlio in seguito a un non ben specificato evento cataclismatico, forse connesso a una devastante epidemia, imponendo a loro ferree regole di comportamento.

La loro tranquillità viene minata dall'arrivo di una giovane famiglia disperata in cerca rifugio: nonostante le migliori intenzioni di entrambe le famiglie, la paranoia e la diffidenza prendono il sopravvento e il giovane Travis scoprirà ben presto che gli orrori esterni saranno nulla in confronto a quelli interni alla casa. Il regista Shults declina il survival-movie in un’opera fresca e capace ancora di inquietare attraverso la suggestione del non detto e del non mostrato.

Ad aprire la serata, alle 21.00, sarà dj Gaido, al secolo Enrico Ghidini, con la sua Nightmare Consolle, che da molti anni è una presenza fissa e una garanzia per i Giardini della Paura: maestro di cerimonie e creatore di ambienti musicali terrificanti grazie al suo mix di garage punk, colonne sonore vintage e funk psichedelico.

Mercoledì 1° agosto alle 21.30 si torna ai Giardini di San Paolo con “Downrange” di Ryûhei Kitamura (USA 2017, 90’), un incubo nichilistico girato in una sola location, alla sua prima proiezione in Italia. Un gruppo di amici in vacanza attraversa le strade deserte e assolate della provincia americana. Ma una gomma esplode e la macchina sbanda finendo fuori strada. Qualcuno in agguato li ha presi di mira: uno cecchino in tuta mimetica nascosto tra i rami li tiene sotto tiro e aspetta solo il momento giusto per ucciderli uno dopo l’altro… Classe 1969, da Osaka, il regista Kitamura (conosciuto per “Versus” e “Prossima fermata: l’inferno”) torna al cinema indipendente e riscopre quella voglia di stupire che l’aveva elevato all’attenzione mondiale: non gli interessa dare senso alla narrazione ma piuttosto dare corpo alle proprie ossessioni, e il risultato è a dir poco entusiasmante.

I Giardini della Paura sono organizzati in collaborazione con Midnight Factory e Nocturno.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

L’ingresso alle proiezioni non è consentito ai minori di 18 anni.

Per informazioni: tel. 0521031035, mail: cinema@comune.parma.it

https://www.facebook.com/giardinidellapaura