Investimenti per piste ciclabili e ciclopedonali
Un milione e 170 mila euro per la realizzazione e adeguamento di piste ciclabili e ciclopedonali.
Ammonta a 1 milione e 170 mila euro la somma che il Comune di Parma ha previsto di investire nella prossima tranche di interventi volti alla realizzazione e all'adeguamento di piste ciclabili e ciclopedonali.
La Giunta comunale, su proposta dell'assessore alle Politiche di Sostenibilità ambientale Tiziana Benassi, ha approvato lo schema di convenzione con la Regione Emilia Romana, che verrà formalmente sottoscritto prossimamente e che prevede un finanziamento della Regione stessa, nell'ambito del Programma finanziamenti POR – FESR (2014 – 2020), pari a circa 789 mila euro, mentre la parte restante sarà a carico del Comune di Parma e servirà come cofinanziamento per dare seguito ai progetti.
Con questi 4 interventi - dichiara l’assessore Tiziana Benassi - aggiungiamo un altro importante mattoncino alla rete ciclabile cittadina. L’Amministrazione Comunale punta molto sulla bici, elemento fondamentale di una mobilità che vuole essere sostenibile e che molto si presta in una città come la nostra. E per farlo bene occorre mettere le persone nelle condizioni di potersi muovere agevolmente e in sicurezza in sella alle due ruote. A questo puntiamo. Quindi, avanti con il prossimo passo.
Il progetto prevede un'ulteriore estensione della rete ciclabile cittadina per circa 3 chilometri attraverso la realizzazione di quattro diversi itinerari con l'obiettivo di mettere in sicurezza il traffico ciclabile e pedonale, di incrementare la rete ciclabile a disposizione della cittadinanza all'interno dell'area urbana così come previsto dal PUMS – Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile – ed in linea con PAIR 2020 – Piano regionale della qualità dell'aria - che si prefigge di raggiungere un'estensione lineare di piste ciclabili per abitante pari ad 1,5 metri lineari.
I progetti previsti dalla convenzione sono 4.
Il primo interessa zona di via La Spezia direzione strada Pontasso;Il secondo interessa via Casello Poldi, Itinerario 1 del Biciplan;Il terzo intervento interessa via Volturno nel tratto tra via Fleming e via Fellini;Il quarto intervento interessa viale Della Villetta nel tratto tra il Cimitero e via Chiavari.
L'estensione delle piste ciclopedonali a Parma è di circa 131 chilometri e gli interventi previsti sono volti a consolidare e migliorare la rete ciclabile esistente.