"Parma prende la Laurea"
Al penultimo incontro di "Parma prende la Laurea" si è parlato di realtà internazionale.
Il tema dell’internazionalizzazione è stato al centro dell'appuntamento di venerdì 19, in Pilotta, di Parma Prende la Laurea”, ciclo d’incontri di discussione pensati da Comune di Parma e Università, nell'ambito del progetto “Parma Città Universitaria”, per avviare un confronto aperto sulla città di oggi e soprattutto di domani, nell’ottica degli studenti e della comunità universitaria tutta, raccogliendo idee e suggerimenti direttamente dai protagonisti.
L’incontro “Una realtà internazionale”, organizzato in collaborazione con il Complesso monumentale della Pilotta, si è svolto all’Auditorium del Voltoni della Pilotta.
In uno scenario sempre più globale, la dimensione internazionale è oggi più che mai una necessità, un “must”: e l’internazionalizzazione un’altra direttrice per la città, l’Ateneo e il territorio, in un dialogo che sempre più dev’essere tra Parma e il mondo.
Oggi Parma è già una realtà internazionale: lo è nella società, nel mondo del lavoro, nella formazione. Basti solo pensare ai tanti studenti stranieri che vengono a fare esperienze all’Università di Parma grazie a programmi di mobilità e di scambio, o a quelli che da Parma vanno all’estero: un patrimonio da valorizzare, sul quale, per il quale e con il quale lavorare, istituzioni e cittadini, oggi e domani.
Hanno dialogato:
Marco Ferretti – Assessore Bilancio e Risorse umane Comune di Parma;
Tiziana Benassi – Assessore Progetti europei Comune di Parma;
Roberto Fornari – Pro Rettore alla Ricerca Università di Parma;
Roberto Montanari – Delegato del Rettore per Erasmus e Overworld – Università degli Studi di Parma;
Alessandro Bernazzoli – Responsabile Unità Organizzativa Internazionalizzazione Università di Parma.
Ha moderato: Sara Aggazio.
Il programma dettagliato della rassegna “Parma Prende la Laurea”, tutti gli approfondimenti sul progetto “Parma Città Universitaria” e sulle attività promosse sono consultabili sul sito di riferimento.