ISTITUZIONE / 29.10.18

Commemorazione Caduti di Russia

Alla Villetta commemorati i Caduti e Dispersi in Russia durante la Seconda guerra mondiale.

Commemorazione caduti russia w

Momento toccante al cimitero della Villetta dove, nei giorni scorsi, si è svolta la cerimonia di commemorazione dei Caduti e Dispersi in Russia, durante la Seconda guerra mondiale

L'iniziativa è stata promossa dalla sezione di Parma dell’U.N.I.R.R. (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) e si è svolta alla presenza di numerose autorità e dei labari delle associazioni combattentistiche.

La cerimonia ha visto la deposizione di una corona d'alloro, ed è stata contrassegnata dall'esecuzione del Silenzio e dai canti del coro “Monte Orsaro” e dal coro voci bianche della “Corale Verdi”.

Hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Parma, Fidenza, Salsomaggiore, Corniglio, Varano Melegari, Pellegrino e Terenzo.

È intervenuto per tutti il consigliere comunale di Parma Davide Graziani che ha ricordato la tragedia legata alla Campagna di Russia.

È seguita la lettura di un brano tratto dalle memorie del reduce Gino Reggiani.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione solenne della lapide U.N.I.R.R. e con una sosta al monumento degli Alpini a cui è stato reso onore.

Alla cerimonia hanno dato il loro contributo anche alcune studentesse del Liceo delle scienze umane “Albertina Sanvitale”, allieve del professore Eugenio Negro, per rimarcare l'inutilità delle guerre e la necessità di vivere in pace.

E' seguita la Santa Messa all’Oratorio della Villetta; i reduci Gino Reggiani ed Enrico Chiapponi hanno deposto sull'altare un’ampolla di sabbia raccolta sulle rive del Don, accompagnata dai girasoli: simboli vivi e presenti di quei giorni ormai remoti.