LAVORI PUBBLICI / 22.03.19

Alinovi al convegno dell'Università di Pegaso

Il saluto dell'Assessore Michele Alinovi al convegno promosso dall'Università Telematica Pegaso a Parma dal titolo: “Il complesso della salute: l'ambiente, l'alimentazione, le nuove relazioni di cura dai principi condivisi alle azioni”.

Alinovi rigenerazione urbana w

L'Assessore alla Pianificazione e Sviluppo del Territorio e delle Opere Pubbliche del Comune di Parma, Michele Alinovi, ha portato il saluto dell'Amministrazione in apertura del convegno, promosso dall'Università Telematica Pegaso a Parma e patrocinato dal Comune di Parma, al Circolo di lettura, dal titolo: “Il complesso della salute: l'ambiente, l'alimentazione, le nuove relazioni di cura dai principi condivisi alle azioni”.

Alinovi ha fatto riferimento alle politiche di rigenerazione urbana e riqualificazione urbana portate avanti dal Comune per favorire il benessere della collettività.

La giornata, pensata nell'ambito di “Rigenera tour. Itinerari di ambiente e salute”, ha visto il saluto di Calogero Di Carlo, responsabile nazionale sedi d'Esame dell'Università Telematica Pegaso.

Sono diverse le sessioni previste nella giornata a partire dalle 9 con la Sessione Plenaria, con le relazioni Introduttive di Alessandro Bianchi, Magnifico Rettore Università Telematica Pegaso, che tratterà di: “La rigenerazione per il futuro delle città e dell'ambiente”, segue Mauro Minelli, Presidente del Corso di studi in Scienze Motorie Università Telematica Pegaso, con “Medicina Personalizzata: da frontiera a pratica quotidiana. Approcci metodologici e nuove opportunità”.

Dopo il break delle 11, la sessione Antimeridiana,simposio A, sarà incentrata su: “L'impatto del microbiota intestinale sulla salute umana: una visione d'insieme”, con Dominga Maio che parlerà di: “La permeabilità intestinale: analisi e gestione di un sistema complesso”; Mauro Minelli ed il suo intervento: “Il microbiota intestinale: composizione, funzione e disfunzione”; Claudia Cappello tratterà di: “Approccio alla diagnostica personalizzata delle disbiosi.Mappatura orientativa della distribuzione microbica nel tratto intestinale”; Martina Minelli parlerà di: “Disbiosi intestinali e trattamenti probiotici "di precisione". Personalizzazione delle scelte terapeutiche nelle pratiche di ripristino dell'eubiosi. Cases report”.

Seguirà la discussione e, sempre alle 11, l'avvio della sessione Antimeridiana, simposio B, con Antonio Panico che parlerà di: “Recupero e valorizzazione dei rifiuti nelle bioraffinerie: stato dell'arte e prospettive”; Domenico Passarelli tratterà di: “Dal riuso edilizio alla rigenerazione urbana”, chiude Ferdinando Verardi con “Un nuovo paradigma del territorio: ripensare la pianificazione per città più sostenibili”.

La sessione pomeridiana, con inizio alle 14,30, incentrata su: “Dal concetto generale di salute al ben-essere personale: il contributo determinante della nutrizione integrativa e funzionale”, prevede diversi contributi: Mauro Minelli con “Rilevanza dell'impatto dietologico e nutrizionale nei disordini infiammatori cronici immunomediati”; Ilaria Vergallo con “Dieta Fodmap e salute intestinale”; Agostino Grassi con “La VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet): dalla teoria alla pratica clinica”; segue Chiara Di Lisio con “BCAA i percorsi del benessere”. Seguiranno la discussione e le conclusioni a cura di Mauro Minelli.