Ritratti d’attore: Monica Vitti, i film e la tecnica attoriale
Giovedì 28 marzo, all’Officina delle Arti Audiovisive, un nuovo incontro ad ingresso libero dedicato alle tecniche espressive e culturali dei più importanti attori del nostro cinema.
Dopo il successo di pubblico dei precedenti incontri dedicati ad Anna Magnani e Gian Maria Volonté, la serie Ritratti d’attore - ideata e condotta dall’attore, regista, musicista e docente di arti sceniche Giuseppe Gaiani - prosegue giovedì 28 marzo, alle ore 19, all’Officina delle Arti Audiovisive con un appuntamento speciale dedicato a Monica Vitti.
Per l’occasione, Officina delle Arti Audiovisive ospiterà Chiara Ricci, autrice del libro "Monica Vitti. Recitare è un gioco" (ed. AG Book Publishing), allestendo nel salone al primo piano una piccola mostra dedicata alla Vitti con locandine originali, fotografie e riviste d’epoca.
La necessità di insegnare e quindi saper leggere le specifiche tecniche espressive e culturali dei più importanti attori del nostro cinema risulta fondamentale per i più giovani interpreti, registi e studiosi, per capire meglio la loro grandezza e codificare i motivi di tanta ammirazione.
Le scuole, le tecniche, le esperienze di questi grandi artisti sono il bagaglio culturale e interpretativo che rispecchia la loro maestria, espressa tramite il linguaggio cinematografico in ogni parte del mondo.
Ingresso libero
Officina delle Arti Audiovisive - sala conferenze, primo piano.
Via Mafalda di Savoia, 17/a, Parma
Giovedì 28 marzo ore 19 - 21