Il Maggio dei Libri 2019
Dal 3 al 31 maggio un ricco calendario di appuntamenti per bambini e adulti tra letture, laboratori, presentazione di libri, mostre e atelier.
Il Comune di Parma aderisce anche quest’anno a “Il Maggio del Libri 2019” con un ricco calendario di appuntamenti promossi dall’assessorato alla Cultura e dalle Biblioteche comunali, rivolti a bambini e famiglie, ma anche agli adulti.
Le iniziative in programma nelle Biblioteche Comunali della città spazieranno da laboratori creativi, dedicati al disegno e alla pittura, a presentazioni di libri, a cui si aggiungeranno letture, atelier e mostre.
Ad arricchire il calendario saranno anche gli incontri tematici, a cura della Biblioteca Pavese, organizzati nella Scuola primaria Palli di Fognano, a conclusione del progetto annuale “Crescere leggendo 2018/19” che ha visto coinvolti i bambini di questa scuola, insieme ai loro genitori, in incontri in cui si è promosso il valore della lettura ad alta voce e della narrazione in famiglia, a partire dall’esperienza del personale bibliotecario e dal ricco patrimonio librario della biblioteca stessa.
Inoltre, nella giornata di sabato 25 maggio, a conclusione del progetto di promozione della lettura “Viaggiare con gli occhi della poesia”, si terrà al Parco Ducale, attorno alla serra e alla Biblioteca Alice, una grande festa con letture poetiche in italiano, e in lingua, laboratori di manipolazione, scrittura poetica e disegno, oltre ad un workshop di illustrazione botanica a cura di un’ospite speciale: l’illustratrice Gioia Marchegiani.
Il claim del Maggio dei Libri 2019 è “Se voglio divertirmi leggo”, illustrato da Mariachiara Di Giorgio attraverso un’allegra banda di personaggi immaginari, usciti dal mondo delle fiabe e della fantasia e pronti a ispirare gli organizzatori per le iniziative più originali. L’obiettivo? Liberare la creatività in nome della lettura e cimentarsi nell’organizzazione di iniziative che coinvolgano le persone più diverse, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali.
Il “Maggio dei Libri” è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, e la media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola.
Gli appuntamenti sono gratuiti e ad ingresso libero, salvo dove diversamente specificato.
Segue programma completo.
Programma iniziative “Maggio Dei Libri 2019”
Incontri per bambini e famiglie
Domenica 5 maggio
Biblioteca Pavese, ore 16
"Gli occhi sul giardino" laboratorio grafico-pittorico per bambini a cura di Monica Monachesi.
Dai 6 ai 10 anni. Max 15 partecipanti. Info e prenotazioni 0521-493345
Biblioteca Alice, ore 10
“Acrobazie a cavallo della poesia” incontro per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni e loro famiglie. A cura di Cantastorie a progetto. Dai 4 ai 7 anni. Max 20 bambini.
Info e prenotazioni: alice@comune.parma.it 0521-031751
Lunedì 6 maggio
Scuola primaria di Fognano, dalle 16.30
"Crescere leggendo 2018/19"dalla Biblioteca Pavese alla Scuola primaria N. Palli di Fognano, una ricca selezione di racconti di avventura e saggi sull’esplorazione per bambini e famiglie. Evento aperto alla cittadinanza del quartiere
Giovedì 9 maggio
Biblioteca Pavese, ore 10.30
"E' da tanto che ti aspetto", laboratorio creativo-espressivo rivolto alle mamme al 7° mese di gravidanza per la realizzazione di un libro tattile. Gli altri 4 incontri saranno concordati con le partecipanti.
Max 7 partecipanti. Info e prenotazioni: 0521-493345
Sabato 11 maggio
Centro Giovani Montanara, ore 9.30
“Oltre il velo” la lettura come libertà a cura di Arianna Raboni, letture di “Leggere Lolita a Teheran” da parte del gruppo di Lettura ad Alta Voce “Le Favolose Fiabelle”, interventi di Rosanna Pastorino, Lorena Carpi e Marta Corradi, proiezioni a tema e spuntino con prodotti tipici dell’Iran.
Biblioteca Alice, ore 16.30
“Gli occhi sulla città” a cura di Monica Monachesi. Laboratorio di disegno ideato per conoscere il patrimonio di bellezza che ci circonda e per condividerlo. Dai 7 anni. Max 20 partecipanti.
Info e prenotazioni: alice@comune.parma.it 0521-031751
Lunedì 13 maggio
Scuola primaria di Fognano, dalle 16.30
"Crescere leggendo 2018/19" dalla Biblioteca Pavese alla Scuola primaria N. Palli di Fognano, una ricca selezione di racconti gialli e di paura per bambini e famiglie. Evento aperto alla cittadinanza del quartiere
Sabato 18 maggio
Biblioteca Pavese, ore 16 "Pizza Story" filastrocca scritta da Giorgio Montanari e illustrata da Marianna Salerno. Segue laboratorio di disegno condotto dall'illustratrice.
Dai 6 anni. Info e prenotazioni: 0521-493345
Lunedì 20 maggio
Scuola primaria di Fognano, dalle 16.30
"Crescere leggendo 2018/19"dalla Biblioteca Pavese alla Scuola primaria N. Palli di Fognano, una ricca selezione di racconti fantasy per bambini e famiglie. Evento aperto alla cittadinanza del quartiere
Mercoledì 22 maggio
Piazzale Salsi, ore 16.00
“Leonardo a San Leonardo” presentazione dei modelli di macchine leonardiane e letture di testi leonardiani a cura delle classi della Scuola "L. Vicini" in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Sabato 25 maggio
Parco Ducale-Biblioteca Di Alice, Serra Storica del Giardino Ducale
Dalle 10.30 alle 20 Giornata conclusiva del progetto Viaggiare con gli occhi della Poesia
Laboratori, letture, atelier, una mostra e tanti LIBRI.
Info Biblioteca di Alice: alice@comune.parma.it 0521-031751
Domenica 26 maggio
Biblioteca Pavese, ore 16.30
“Alla scoperta della tavola periodica”
laboratorio scientifico per bambini a cura dell'Associazione Googol. Dagli 8 ai 12 anni. Max 20 bambini. Info e prenotazioni: 0521-493345
Lunedì 27 maggio
Scuola primaria di Fognano, dalle 16.30
"Crescere leggendo 2018/19"
dalla Biblioteca Pavese alla Scuola primaria N. Palli di Fognano, una ricca selezione di racconti per
le vacanze per bambini e famiglie. Evento aperto alla cittadinanza del quartiere
Incontri per adulti
Venerdì 3 maggio
Officine On/Off, ore 21.00
“BORDERline” tre autori, tre incontri tra letteratura e periferia
Mauro Novelli, prendendo spunto dal suo libro “La finestra di Leopardi” (Feltrinelli 2018), parlerà del viaggio che ha compiuto nelle case dei grandi scrittori italiani: dimore spesso scelte lontano dal caos cittadino, veri eremi della conoscenza.
Mercoledì 8 maggio
Biblioteche del San Paolo- Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, ore 18
"Gli uomini renna della Mongolia; Tsaatan, i Signori della Taiga" di David Bellatalla (Töpffer Edizioni, 2019). Conversano con l’autore Beppe Mecconi e Mariangela Guandalini
Giovedì 16 maggio
Biblioteca Pavese, ore 18.30
Pagine di Scienza 2019
“Molecole del gusto, ovvero la chimica dei sapori” (Mup collana Percorsi, 2018). L’autore Gianni Galaverna dialoga con Francesca Messina e Daniela Gaggiero
Biblioteca Palatina, ore 17
Presentazione del volume di Mauro Guerrini, "De bibliothecariis. Persone, idee, linguaggi", Firenze University Press, 2017.
Introduce Grazia Maria De Rubeis. Intervengono Giorgio Montecchi e Alberto Salarelli
Conclusioni di Mauro Guerrini
Venerdì 17 maggio
Biblioteche del San Paolo - Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, ore 18
Millennial Writers- Nuove generazioni letterarie
“Clarisse” di Sara Cocconi (Gedi Editoriale, 2018)
“Le cronache dell’Awad” di Elena Mora (Planet Book, 2019)
Dialoga con le giovani scrittrici Chiara Manchi docente di Lingua e Letteratura Italiana-Liceo Scientifico “G. Ulivi” di Parma
Officine On/Off, ore 21.00
“BORDERline” tre autori, tre incontri tra letteratura e periferia
Roberto Camurri presenta il suo romanzo “A misura d’uomo” (NNE 2018). Protagonista di questo romanzo è Fabbrico, paese della bassa reggiana, culla di amicizie fraterne e amori difficili.
Venerdì 24 maggio
Biblioteca Pavese, ore 18.30
Pagine di scienza 2019
“Il formicaio intelligente” (Zanichelli collana Chiavi di Lettura, 2018)
L'autore Donato Grasso dialoga con Emanuela Colombi
Sabato 25 maggio
Biblioteche del San Paolo - Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, ore 16
"La Rivoluzione delle Api, come salvare l'alimentazione e l'agricoltura nel mondo"
di Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga (Nutrimenti, 2018)
Conversa con le autrici Antonella Ferrari, referente Slow Food Parma
nell’ambito del Festival Sviluppo Sostenibile ASVIS
Mercoledì 29 maggio
Biblioteche del San Paolo - Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, ore 18
“Per una Botanica della Poesia” da una idea di Sebastiano Adernò presentazioni e letture poetiche di autori provenienti da diverse città italiane, a cura di Luca Ariano
Giovedì 30 maggio
Biblioteca Pavese, ore 18.30
Pagine di scienza 2019
“L’eredità di Mendel” (Hoepli collana i Microscopi, 2018)
L'autore Alfonso Lucifredi dialoga con Emanuela Colombi
Venerdì 31 maggio
“BORDERline” tre autori, tre incontri tra letteratura e periferia Filippo Boni presenterà “Gli eroi di via Fani” (Longanesi 2018), una inchiesta - memoriale sugli agenti della scorta di Moro assassinati quel fatale 16 marzo. Rievocare le loro storie significa tornare nell’Italia rurale, ottimista e laboriosa del dopoguerra.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti salvo dove diversamente indicato.
www.ilmaggiodeilibri.it