SPORT /
15.06.19
Lapide commemorativa Baseball Parma
A 70 dalla fondazione del Baseball Parma inaugurata dal Vicesindaco Marco Bosi e dal Presidente Guido Pellacini.
Inaugurata dal Vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi una lapide commemorativa presso il cimitero della Villetta. "La scuola Baseball parmense in rappresentanza di tutte le società di Parma e provincia a perenne memoria di tutte le società, dei fondatori, dei dirigenti, dei tecnici, degli atleti, delle atlete, dei simpatizzanti scomparsi" si legge sul marmo bianco che hanno svelato, appunto il Vice Sindaco e il Presidente della Scuola Baseball Parmense Guido Pellacini e, che è stata benedetta da Mons. Alfredo Bianchi. Vecchie glorie di uno sport legato alla città di Parma da una storia speciale, allenatori, dirigenti hanno partecipato all'appuntamento.
"Proprio il 15 giugno di 70 anni fa, sei persone si ritrovano nella sede del Rugby Parma di via Repubblica firmando una pergamena. Da lì è iniziata la storia del baseball di Parma. Di uno sport che allora nessuno conosceva" Ha ricordato Pellacini.
"Negli ultimi anni, durante la mia esperienza amministrativa, ho vissuto tutto lo sport parmense e posso dire che, nessuno sport, quanto il baseball è in grado, a Parma, di aggregare. Sapete concentrarvi più sulle cose che vi uniscono, invece che su quelle che vi dividono. E' un modo di interpretare e di praticare lo sport che vi distingue " ha sottolineatoBosi che ha voluto anche ricordare durante la cerimonia l'azione di avvicinamento a questo sport di Don Sergio Sacchi, trascinatore verso valori di sport e vita di tanti ragazzi del quartiere di Via Isola negli anni '80.