AMBIENTE / 01.08.19

Zanzara tigre e zanzara culex: misure di prevenzione

Lotta integrata alla zanzara tigre ad alla zanzara culex, a scopo di prevenzione contro le possibili malattie trasmesse da insetti vettori.

zanzara tigre 690 460

La lotta integrata alla zanzara tigre ad alla zanzara culex, a scopo di prevenzione contro le possibili malattie trasmesse da insetti vettori, è quanto contemplato dall'ordinanza sindacale che recepisce le indicazioni pervenute dalla Regione Emilia Romagna.

Tra le novità, quella di effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all'aperto.

Per questo tipo di azioni è necessario dare comunicazione preventiva attraverso la compilazione di apposito modulo (allegato) che va inviato a:

-Comune di Parma - Settore Ambiente e Mobilità del Comune, in Largo Torello de Strada, 11/A – 43121 Parma, mediante posta ordinaria; via fax al numero: 0521 031825, o tramite PEC comunediparma@postemailcertificata.it

- Al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell'AUSL di Parma all'indirizzo: via Vasari n. 13/A - 43126, mediante posta ordinaria; oppure tramite fax al numero: 0521/396533; o, infine, mediante PEC: serv_ipub_parma@pec.ausl.pr.it

La disposizione è analoga a quella già in vigore che prevede lo stesso tipo di comunicazione preventiva agli uffici sopra indicati per interventi adulticidi messi in atto da privati o amministratori di condominio, in spazi privati.

La misura si aggiunge a quelle previste dall'ordinanza che individua azioni volte a contenere la proliferazione delle zanzare con raccomandazioni affinché siano ridotti al minimo i ristagni d'acqua all'aperto, in quanto favoriscono la riproduzione delle zanzare stesse. La lotta integrata alla zanzara tigre e culex vede il Comune in prima linea con azioni di tipo larvicida, su tutto il territorio comunale, che vengono messe in atto metodicamente ed in base alle necessità riscontrate.

In allegato: Ordinanza, Modulo di richiesta per interventi adulticidi, Lettera della Regione Emilia Romagna.