“Seminari di Europa” e "Notte dei ricercatori"
Seminari d'Europa fino al 9 maggio 2020 il secondo ciclo sul tema della Tolleranza iniziativa in sinergia tra Comune e Università e torna la "Notte dei Ricercatori" il 27 settembre.
Riflettere sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, sugli ideali, i principi e i valori che ne sono alla base, in un momento particolarmente complesso della storia d’Europa. Questa l’idea di fondo dei Seminari diEuropa (www.seminari-di-europa.unipr.it), che dall’8 ottobre tornano a Parma con la seconda edizione. La tolleranza il tema di quest’anno: ogni secondo martedì del mese, al Palazzo del Governatore, lo si affronterà attraverso una pluralità di voci e da molti punti di vista, in 8 appuntamenti che termineranno il 9 maggio 2020 in occasione dello Europe Day.
L’iniziativa è promossa dall’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC, Unità di Storia, e Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale - CUCI) con il Comune di Parma (Assessorato alla Cultura), ed è frutto della collaborazione con la Giunta Centrale per gli Studi Storici di Roma, l’Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente - ISMEO di Roma, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Parma e Piacenza, la Fondazione Collegio Europeo, la Scuola per l’Europa, il Liceo scientifico “Marconi” e il Polo Scolastico Agro-Industriale di Parma. Il secondo ciclo dei Seminari di Europa è parte dell’offerta con cui l’Ateneo contribuisce alle celebrazioni per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cariparma.
Oggi la presentazione al ParmaUniverCity Info Point dell’Università, con interventi del Rettore Paolo Andrei, del Consigliere Incaricato del Comune di Parma e Coordinatore del Gruppo di lavoro “Parma Città Universitaria” Leonardo Spadi, della Delegata del Dipartimento DUSIC a Ricerca Nazionale e Terza Missione Rita Messori, del Vice Direttore del CUCI Roberto Valentino e del curatore del progetto Alessandro Pagliara,docente di Storia romana all’Università di Parma.
Saranno 8 incontri aperti a tutti per riflettere insieme sulla tolleranza. Se ne parlerà in chiave storica, sociale, letteraria, culturale, con alcuni ospiti d’eccezione: arriveranno a Parma l’antopologo Francesco Remotti, gli storici Andrea Giardina, Franco Cardini e Massimo Firpo, il linguista Luca Serianni, lo storico e filologo Luciano Canfora; a novembre una giornata di studi, frutto della collaborazione tra l’Ateneo e l’ISMEO di Roma, affronterà il tema della tolleranza Fra Oriente e Occidente; a dicembre è previsto l’atteso Dialogo sulle migrazioni tra S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, e S.E. Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, moderato dal Presidente di CIAC Onlus Emilio Rossi.
I Seminari di Europa sono destinati non solo alla comunità accademica ma aperti alla cittadinanza, e in modo particolare agli alunni e ai docenti delle scuole del territorio. La partecipazione sarà valida per gli insegnanti (previa iscrizione sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.) a titolo di aggiornamento professionale.
Parallelamente al calendario delle conferenze aperte al pubblico, è prevista la realizzazione di attività mirate ai soli alunni delle scuole di Parma: gli incontri si svolgeranno sia nelle scuole che si mostreranno interessate sia – nell’ambito delle attività di orientamento universitario in ingresso– nelle strutture del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC dell’Università di Parma.
***
PROGRAMMA DEI SEMINARI DI EUROPA 2019-2020
Martedì 8 ottobre 2019, ore 17, Auditorium di Palazzo del Governatore
Tollerare o convivere? Prigionieri dell'identità e artigiani delle somiglianze
Francesco Remotti (Università di Torino, Accademia delle Scienze di Torino)
Martedì 12 novembre 2019, ore 9.30, Auditorium di Palazzo del Governatore
Fra Oriente e Occidente: variazioni sulla tolleranza
Giornata di studio a cura di Alessandro Pagliara (Università di Parma) e Adriano Valerio Rossi (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente - ISMEO)
Martedì 10 dicembre 2019, ore 17, Auditorium di Palazzo del Governatore
“Accogliere, proteggere, promuovere e integrare”
Dialogo sulle migrazioni tra S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi (Arcivescovo di Bologna)
e S.E. Mons. Gian Carlo Perego (Arcivescovo di Ferrara-Comacchio); modera Emilio Rossi (Centro Immigrazione Asilo Cooperazione Internazionale - CIAC Onlus, Parma)
Martedì 14 gennaio 2020, ore 17, Auditorium di Palazzo del Governatore
Roma e gli altri
Andrea Giardina (Scuola Normale Superiore di Pisa, Accademia dei Lincei)
Martedì 11 febbraio 2020, ore 17, Auditorium di Palazzo del Governatore
La tolleranza religiosa in età moderna
Massimo Firpo (Università di Torino, Accademia Nazionale dei Lincei)
Martedì 10 marzo 2020, ore 17, Auditorium di Palazzo del Governatore
Melchisedech e il Saladino
Luca Serianni (“Sapienza” Università di Roma, Accademia Nazionale dei Lincei)
Martedì 21 aprile 2020, ore 17, Auditorium di Palazzo del Governatore
L’Occidente e l’Islam
Franco Cardini (Università degli Studi di Firenze, Istituto Italiano di Scienze Umane | SNS)
Sabato 9 maggio 2020 (Europe Day), ore 17, Auditorium di Palazzo del Governatore
La cittadinanza europea
Luciano Canfora (Università di Bari “Aldo Moro”, Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino)
27 SETTEMBRE: TORNA LA “NOTTE DEI RICERCATORI” CON PIÙ DI 100 EVENTI
Dal pomeriggio per bambini, giovani e adulti giochi, sport, esperimenti, mostre e tanto altro. In serata “Science party” al Campus. Dal 17 al 26 settembre sei eventi scientifici e letterari in centro storico in orario preserale
Quattro le sedi: il Campus Scienze e Tecnologie di via Langhirano, il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie in via del Taglio, il centro storico e l’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC
Più di 100 anche quest’anno gli eventi della “Notte dei Ricercatori” (lanottedeiricercatori.unipr.it), che torna a Parma venerdì 27 settembre. L’evento, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica, che coinvolge oltre 300 città europee, è promosso dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr e la collaborazione e il supporto di numerose realtà del territorio.
Dal pomeriggio alla notte per bambini, giovani e adulti ci saranno giochi, sport, esperimenti, mostre e molto altro: a fare da guida docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo, dottorandi, assegnisti e studenti dei diversi Dipartimenti dell’Ateneo e dell'Imem-CNR, nonché studenti delle scuole superiori in alternanza scuola-lavoro.
Le sedi
Le attività saranno distribuite in diverse sedi:
1. Campus Scienze e Tecnologie di via Langhirano
2. Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie in via del Taglio
3. centro storico
4. Abbazia di Valserena, sede dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Ateneo.
Novità dell’edizione 2019 è la collaborazione con WOW, il Museo del Fumetto di Milano, con cui si è realizzata La Scienza dei Supereroi, un viaggio nella scienza accompagnati dai Supereroi Marvel. Sei attività al Campus Scienze e Tecnologie per comprendere la scienza con Ant-Man, i Fantastici 4, l’Incredibile Hulk, Spider-Man, Iron Man e gli X-Men.
DIPLOMA DI APPRENDISTA RICERCATORE
Torna anche in questa edizione il Diploma di apprendista ricercatore, vale a dire la possibilità di guadagnarsi sul campo questo titolo partecipando nel corso della giornata a quanti più eventi possibile e facendo mettere un timbro per ogni Plesso visitato (in tutto sono 21!) sul proprio Passaporto personale. I Passaporti saranno scaricabili dal sito e distribuiti in tutti gli Infopoint della Notte: sarà poi sufficiente recarsi o all’Infopoint centrale, situato all’Ingresso Est del Parco Sport Salute, entro le 20 o all’Infopoint di Veterinaria entro le 19 e ritirare i diplomi e i premi corrispondenti al numero di timbri raccolti.
“SCIENCE PARTY”: al Campus Area Street Food e incontri con Beatrice Mautino e Marco Malvaldi
Per tutti l’appuntamento per la serata è al Campus Scienze e Tecnologie con il “Science Party”. Già dal pomeriggio sarà presente un’Area Food Truck per fermarsi a mangiare con il miglior Street Food Parmigiano, mentre dalle 21 alle 23, nel Parco Sport Salute, sono in programma due imperdibili appuntamenti, il primo con la scienziata e vlogger Beatrice Mautino (Il trucco c'è e si vede) e a seguire quello con lo scrittore e ricercatore Marco Malvaldi (Per ridere aggiungere acqua, ovvero un computer con il senso dell’umorismo).
Nel frattempo a Fisica sarà possibile “guardare verso il cielo” con i telescopi dell’Associazione Scandianese di Fisica Astronomica (ASFA).
IL PROGRAMMA (costantemente aggiornato sul sito web lanottedeiricercatori.unipr.it)
Il programma propone un ventaglio amplissimo di appuntamenti diversi, più di 100 eventi per tutti i gusti e per tutte le età:
1. Campus Scienze e Tecnologie
Si potrà andare alla scoperta del Trenino Magnetico Fotovoltaico e della fisica delle reti complesse, tra epidemie e traffico, partecipare alla tradizionale “Caccia al tesoro della scienza” (la cui partecipazione farà guadagnare direttamente il Diploma di apprendista ricercatore!), entrare nelle Stanze della Vita e della Chimica – con la possibilità di osservare e realizzare piccoli esperimenti -, giocare con la tensione superficiale e con la “Fisica da matti”, divertirsi con robot, termocamere e realtà aumentata, assaggiare “La Scienza in Tavola”, visitare le mostre interattive “Sorrydenti” e “Microcosmo con vista”, viaggiare nella scienza dei materiali all’IMEM-CNR, riflettere sulla nostra percezione del bene e del male, viaggiare all’interno della “Galleria della ricerca” con luce&buio e nano&giga. E ancora laboratori sull’acqua e sui terremoti, i fluidi che resistono a una martellata ma non a un grissino, i cristalli che si mangiano al Museo di Cristallochimica, il nuovo orizzonte della medicina di genere, il progetto SPRINTT per l’invecchiamento di successo, dimostrazioni e esperimenti su luce, energia, laser, fibre ottiche, elettromagnetismo e fisica per grandi e per bambini, appuntamenti dedicati a rocce e fossili, la mostra interattiva sulla “Storia del Personal Computer” e quella su “Pitagora e il suo teorema”, esperimenti sui “Cervelli in azione”, la scoperta di come si diventa architetti insieme agli studenti dei Laboratori di progettazione, appuntamenti dedicati al binomio sport & salute e approfondimenti su come nasce un farmaco.
Inoltre:
- “Vaccina il tuo peluche”, un’attività realizzabile con peluche disponibili allo stand o propri del bambino per dimostrare l’impatto che le vaccinazioni hanno avuto sulla storia di molte malattie infettive e per rispondere a domande sull’efficacia e sicurezza di vecchi e nuovi vaccini
- visita alla Centrale Termica del Campus, l’impianto di cogenerazione nato all’interno del progetto Synbiose, per vederne il funzionamento, la natura e le modalità di approvvigionamento del cippato di legno (turni di visita di 20 minuti, 10 persone a turno)
- somministrazione di un questionario da parte degli studenti della laurea magistrale Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia (FOOD Quality) in collaborazione con l’Azienda Agricola sperimentale STUARD, in relazione alla costituzione del Bio-distretto della provincia di Parma, uno strumento per favorire la cultura del biologico e i piccoli produttori
- presentazione delle attività realizzate dalla Polisportiva Gioco Parma per la pratica sportiva di persone con disabilità
- sarà infine possibile ammirare le vetture Formula SAE dell’UniPR Racing Team (la vettura elettrica PSR01 e la vettura a combustione CSR02) nel piazzale antistante l’edificio che ospita il Laboratorio di strutture e trasferimento tecnologico (Pad. 27)
2. Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie in via del Taglio
Sarà possibile partecipare a un viaggio nel sistema nervoso degli animali (uomo compreso!), capire come sono “fatti dentro” gli animali, conoscere DNA, geni, cellule e mondo microbico, scoprire il mondo dei parassiti, visitare il Museo Anatomico Veterinario e andare in Biblioteca alla scoperta dei segreti degli animali. E inoltre focus sulla cura degli animali “non convenzionali” e appuntamenti specifici dedicati a cavalli, tra cui un laboratorio di Horse painting.
3. in centro storico
- incontro-dibattito con il poeta e intellettuale romeno Petru Ilieșu, a trent’anni dalla Rivoluzione in Romania (Biblioteca dei Paolotti, ore 17)
- L’economia in cammino, un viaggio a piedi nel cuore dell’Appennino come impulso per l’economia locale, nelle zone sconvolte dal terremoto (Aula A del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – via Kennedy 6, ore 18)
4. Abbazia di Valserena, sede dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Ateneo
- La cultura del progetto: narrazioni allestitive tra arte e design per il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC): presentazione dei progetti realizzati dagli studenti di Architettura e Design degli Interni a.a. 2018-2019 del corso di laurea in Scienze dell’Architettura (ore 15-17)
- presentazione del progetto “Storie di fili” dell’Università di Parma, finanziato da Fondazione Cariparma (ore 17-18)
- sCOMPOSIZIONI: il coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma, diretto da Ilaria Poldi, terrà un concerto-lezione, in cui si accennerà all’analisi formale, compositiva e storica dei brani proposti (ore 18.30-19.30)
EMILIA ROMAGNA OPEN
L'Università di Parma inoltre, attraverso la Notte dei Ricercatori, aderisce a Emilia Romagna Open (https://emiliaromagnaopen.it/), la manifestazione promossa da Regione Emilia-Romagna e ART-ER in cui il sistema dell’innovazione regionale si apre alla cittadinanza. Sarà così possibile scoprire le attività che si svolgono nei Centri di ricerca industriale del Tecnopolo di Parma attraverso alcune iniziative evidenziate nel programma della Notte dei Ricercatori.
INFO&SOCIAL
Linee notturne degli autobus
Le linee 7 e 21 della TEP proseguiranno in orario notturno fino alle 1.30, con percorso Campus Scienze e Tecnologie-Stazione FS.
Sito web: lanottedeiricercatori.unipr.it
Pagina Facebook: facebook.com/comunicarelaricerca
Hashtag: #NdRparma #unipr
Per informazioni: comunicarelaricerca@unipr.it