WELFARE / 26.09.19

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Sabato 28 settembre in piazza della Steccata dalle ore 16 alle 19 “Migrazioni, Confini e Muri”.

Giornata del Rifugiato -1  last version_page-0001.jpg

Sabato 28 settembre si terrà, in piazza della Steccata, dalle ore 16 alle 19, “Migrazioni, Confini e Muri”, in occasione della 105° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Parma, è sostenuta dalle associazioni L’Italia che Resiste, Ciac, Montanara Laboratorio Democratico, dalla Cooperativa Svoltare e dall’organizzazione sindacale CISL. Tante realtà che collaborano con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della migrazione e delle difficoltà sperimentate dalle persone costrette ad abbandonare la propria terra. Per fare ciò, durante il corso dell’evento, verrà proiettata una mostra con i lavori del fotografo parmigiano Francesco Cibati relativi alle esperienze nei campi profughi dei Balcani. Ci saranno anche “quadri viventi” ispirati alla storia migratoria italiana. 

Anche i più piccoli potranno partecipare all’evento. Saranno predisposti giochi con “muri di cartone” che i bambini, insieme alle loro famiglie, potranno colorare, costruire o demolire, trasformando simboli di separazione in significati di speranza e condivisione. 

Si invitano tutti i cittadini a partecipare.