Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
Lunedì 4 novembre Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: il programma delle celebrazioni.
Parma si accinge a festeggiare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in programma lunedì 4 novembre.
Il momento sarà anticipato, sabato 2 novembre, dalla celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, alle ore 10, all'esterno dell'Oratorio di San Gregorio Magno, nel Cimitero Monumentale della Villetta. A seguire si formerà il corteo, che renderà omaggio alle lapidi in ricordo dei caduti.
Per lunedì 4 novembre Comune di Parma, Prefettura e Provincia di Parma hanno organizzato una serie di iniziative che culmineranno nelle celebrazioni previste in piazza Duomo.
Il 4 novembre segnò la fine del primo conflitto mondiale e questa data coincide con la Festa delle Forze Armate, il completamento dell’unità d’Italia nel 1918 e la vittoria della prima guerra mondiale.
Lunedì 4 novembre, in Piazza Duomo, alle 9.45, inizio della cerimonia, in occasione della festività dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, con lo schieramento delle rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato; afflusso delle bandiere e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Alle 10, onori ai Gonfaloni Decorati.
Alle 10.15, onori alle Massime Autorità; alle 10.20 alzabandiera. Alle 10.25, lettura dei messaggi augurali. Alle 10.30 sono previsti gli interventi celebrativi da parte del Presidente della Provincia di Parma e del rappresentante del Comando Militare Regionale “Emilia Romagna”.
La cerimonia si concluderà con gli onori finali ed il corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti, al Partigiano e alla Vittoria.
Alla cerimonia sarà presente anche un gruppo musicale del Liceo Bertolucci, che eseguirà alcuni brani nei momenti salienti della cerimonia. Ammainabandiera alle 17, e, a seguire, omaggio alla Cappella dei Caduti in Cattedrale.
Si tratta di iniziative rivolte all’intera cittadinanza, che è vivamente invitata a partecipare.