Parma Bene Comune
Mercoledì 13 novembre, alle ore 17.30, all'auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore, il convegno "Parma Bene Comune- Proposte per un'Amministrazione condivisa".
Il sindaco Federico Pizzarotti, insieme all'assessora Nicoletta Paci, alle 17.30 di mercoledì 13 novembre, all'auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore, aprirà "Parma Bene Comune- Proposte per un'Amministrazione condivisa", un incontro organizzato dall’Assessorato Associazionismo e Partecipazione del Comune di Parma, in collaborazione con l’Associazione Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà).
Una città che sia di tutti, a cui dedicare energie, idee, cure è la filosofia di una cultura dei Beni Comuni che prenderà forma nelle esperienze dei rappresentanti di alcuni quartieri di Parma. Rappresentanti del Comitato Gestione Serra del quartiere Montanara e del Consiglio dei Cittadini Volontari dell’Oltretorrente racconteranno della loro attività confrontandosi con amministratori ed esperti e tutti i cittadini che vorranno intervenire.
Sarà presente Debora Saccani, Dirigente del Settore Partecipazione e le conclusioni dell'appuntamento saranno lasciate a Gregorio Arena, Presidente di Labsus.
Focus dell'incontro è la realizzazione di progetti locali attraverso i Patti di Collaborazione: strumento fondamentale in cui i Servizi istituzionali e i cittadini stabiliscono interessi, impegni e responsabilità reciproci. Interlocutori strategici di questi percorsi sono, a Parma, come in altre città, i Consigli dei Cittadini Volontari che assumono, sempre di più, un ruolo di coinvolgimento e di motivazione propositiva all’interno delle reti territoriali.
Il Comune di Parma, grazie alla partecipazione al bando regionale sulla partecipazione, ha voluto investire su questo modello organizzativo nel coinvolgimento della cittadinanza e partendo da una riedizione del Regolamento per un’amministrazione condivisa dei beni comuni, ha promosso insieme all’associazione Labsus un percorso di formazione che ha coinvolto una parte dei dipendenti, associazioni, cittadini e cittadine.
L’incontro “Parma bene comune” racconterà attraverso le voci degli esperti, degli Amministratori e dei cittadini le esperienze già vissute, ma aprirà anche un confronto sulle possibilità di costruire un sistema collaborativo e paritario di cura e gestione dei beni comuni nell’interesse di tutta la comunità per costruire un sistema di buone pratiche di cittadinanza attiva e partecipazione comunitaria.