Qualità della Vita 2019
Parma nella top ten delle città e prima in Regione Emilia Romagna.
Sale di ben diciannove posizioni in un solo anno la città di Parma nella classifica stilata da Il Sole 24 sulla Qualità della vita in Italia giunta alla sua trentesima edizione. Il quotidiano ha pubblicato la graduatoria delle province più vivibili valutate considerando 90 indicatori divisi in sei aree tematiche. Il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene. Le classifiche di tappa sono: "Ricchezza e consumi", "Affari e lavoro", "Ambiente e servizi", "Demografia e società", "Giustizia e sicurezza", "Cultura e tempo libero".
Il podio per il secondo anno consecutivo se lo aggiudica la città di Milano. Parma detiene il primato in regione piazzandosi al decimo posto, con un +19 rispetto al ranking conseguito nel 2018-2019 con buone posizioni in tutte le macro aree. Segue la città di Bologna al quattordicesimo, di Rimini al diciassettesimo e Modena al diciannovesimo.
“Parma prima assoluta in Regione per qualità della vita e decima in Italia, secondo la classifica odierna de Il Sole 24 Ore. E' una nota positiva per la città. Tuttavia, sarò onesto, le classifiche non mi appassionano, né quando ci posizionano ai primi posti, né quando ci posizionano più in basso. Le interpreto come uno sprone per continuare a fare bene, lavorare, rimboccarci le maniche ed essere coerenti con il nostro modello di città.
Che Parma sogno tra dieci anni? Verde, europea, dall'alta qualità della vita e rigogliosa in cultura, bellezza e ordine. Una città davvero internazionale.
Lavoriamo mattino, pomeriggio e sera per riconsegnare ai parmigiani una Parma migliore di come l'abbiamo trovata. Dunque bene la classifica, ma noi dobbiamo guardare già al domani" ha commentato il Sindaco Federico Pizzarotti.